SERIE C: IL DERBY E’ NOSTRO!

È stato tempo di derby del canavese in quel di Nole: per la quarta giornata di Serie C l’Usac Rivarolo ha fatto visita alla Cerealterra Ciriè.

I padroni di casa, imbattuti, hanno sofferto per i primi due quarti contro la squadra guidata da coach Ferraris; la bravura degli ospiti è stata nel ricucire gli strappi con un basket semplice ma efficace. Ma andiamo per ordine.

La PNC è partita forte con Tourè e Lissiotto che hanno firmato il 12-10 a metà primo quarto. Savoldelli, poi ha chiuso la prima decina sul 21-15.

Nel secondo quarto è toccato a Molinario dare il +9, massimo vantaggio, ai Grifoni; ma da qui è cominciata la rimonta di Rivarolo che ha impattato sul 28-28 e chiuso sul 36-36 la prima metà gara, con Ferraresi e Sconfienza sugli scudi.

Alla ripresa del gioco una Ciriè più aggressiva e rapida ha impresso la svolta al match: Tourè e Ferro hanno convertito il lavoro difensivo in bei canestri, capitan Viano da 3 ha firmato il parziale di 14-0 ed il gap è aumentato ancora con le triple di Romerio e Molinario che hanno fatto esplodere il palazzetto gremito di Nole.

L’ultimo quarto è stato di gestione per coach Siclari che ha concesso minuti di esperienza ai giovani Palma e Altobelli, anche loro a referto. Il ritorno in casa dei Grifoni, quindi, ha convinto tutti: 84-57 il finale tra gli applausi dei presenti.

La quarta vittoria per Ciriè su altrettante partite disputate significa primo posto nel girone A. Il prossimo impegno per i bianco-blu sarà venerdì prossimo, 27 ottobre, a Chivasso dove, alle 21.15, affronteranno i padroni di casa anch’essi partiti bene in questo campionato con un record di 3 vittorie e 1 sconfitta.

Ciriè: Savoldelli 12, Lissiotto 7, Molinario 11, Altobelli 3, Romerio 4, Viano 5, Palma 2, Bacchini 3, Perino, Tourè 21, Ferro 13, Balma 3. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Rivarolo: Ronci 3, Aralla 13, Tampellini 3, Chiartano 2, Sconfienza 14, Pucci 1, Brao, Abrate 6, Boetto 2, Ferraresi 13. All.: Ferrari, Ass.: Piermattei.