Anticipo del venerdì per la Cerealterra Ciriè che affronta Pallacanestro Chivasso in trasferta per provare a fare “pokerissimo” in questa quinta giornata del campionato regionale di Serie C.
Partenza nel segno del grande ex Matteo Ferro che firma lo 0-4 ospite. La gara sembra subito avere un buon ritmo ma latitano i canestri. Pagetto stappa quello di casa per il 2-4, seguito dai primi punti anche per Savoldelli e Molinario. Ma i bianco-verdi dettano il ritmo con Bertino a dirigere i compagni al massimo vantaggio: 17-8. Due canestri di Tourè rendono meno amaro il primo suono di sirena: 19-12.
Nel secondo quarto sono ancora le difese a prevalere. I Grifoni faticano a fare canestro su azione con Chivasso, tonica e aggressiva, che cerca, con successo, di spezzare il ritmo delle azioni bianco-blu. L’inusuale numero di tiri liberi (16 di cui 13 realizzati) e la prima tripla “made in PNC” di giornata messa a segno da Molinario, determinano il 35-34 a favore dei chivassesi all’intervallo lungo.
Alla ripresa del gioco i ragazzi guidati da coach Siclari partono bene e tornano a comandare sul 37-41, ma poco dopo l’attacco torna ad essere impreciso e confuso e Chivasso vince il parziale 15-13 arrivando sul + 3 al quarto decisivo.
I primi cinque minuti dell’ultimo periodo sono l’elogio dell’imprecisione e Ciriè con un solo punto all’attivo è a -6 dai padroni di casa. Ma in 25 secondi due triple di Momo Tourè rianimano i Grifoni e i supporters al seguito e costringono la panchina chivassese a chiamare time -out sul 54-54. Romerio porta avanti Ciriè e Molinario ribatte al nuovo pareggio chivassese ma Bertino in penetrazione porta i suoi sul 58-58 a poco più di due minuti dal termine. Sono minuti interminabili con interruzioni e time-out che si susseguono ma con i canestri che restano inviolati fino a 32 secondi dalla fine quando un glaciale Molinario fa 2 su 2 ai liberi, Romerio su palla recuperata subisce un fallo che porta ancora un punto alla squadra (58-61). Villata fallisce il tiro dell’extra-time e Savoldelli scrive i titoli di coda ancora dall’amica lunetta: 58-63 il finale.
Quinta vittoria consecutiva per la squadra del presidente Morelli. In una serata non brillante dal punto di vista tecnico, l’aver mantenuto la calma e la lucidità alla fine ha premiato i Grifoni che mantengono il primato in classifica e guardano al prossimo match casalingo con Bra. Vi aspettiamo quindi sabato 4 novembre per lo scontro contro i cuneesi al Palazzetto di Nole… ore 21, come sempre!
Pallacanestro Chivasso-Cerealterra Ciriè 63-58 (19-12; 35-34; 50-47)
Ciriè: Savoldelli 19, Lissiotto, Molinario 14, Altobelli ne., Romerio 5, Viano, Bacchini 2, Perino, Tourè 16, Fregnan, Ferro 6, Balma 1. All.: Siclari, Ass.: Granello.
Chivasso: Bertino 21, Villata 3, Pecchenini, Scinica ne., Babarange, Galliati, Droetto 4, Greppi, Pagetto 17, Brentin 2, Vettori, Migliori 5. All.: Giardino, Ass.: Bruno.