Nella giornata numero 8 del campionato di Serie C, la Cerealterra Ciriè batte Secursat Basket Asti con un netto 85-56. Punteggio pesante per gli ospiti che hanno, comunque, tenuto testa ai bianco-blu guidati da coach Siclari per i primi 25 minuti di gara, pagando lo sforzo e cedendo  nei 15 minuti finali.

Primo quarto di sostanziale equilibrio: Asti trova spazi e canestri nel pitturato mentre Ciriè prova, con alterne fortune, dalla lunga distanza. Capitan Viano chiude la frazione con il canestro del 15-14 per i Grifoni.

Il secondo quarto vede ancora le due squadre punto a punto fino al 27 pari.  Tourè si sblocca in attacco con 11 punti in pochi minuti ma tocca a Molinario dare il massimo vantaggio ai padroni di casa: 35-30 alla pausa.

Al rientro dall’intervallo Ciriè prova a scappare ma Asti replica e si riporta a -2 sul 41-39, punteggio che costringe coach Siclari a chiamare time-out. Gli effetti del reset non tardano ad arrivare: Savoldelli e Tourè spingono i padroni di casa sul 48-41, gli ospiti perdono compattezza difensiva e concretezza in attacco, mentre la PNC si scioglie spinta da Bacchini che scrive la parola fine con due triple d’autore a cavallo dell’ultima sirena: 62-45 lo score sul led-wall e partita in ghiaccio.

Restano da giocare 10 minuti di divertimento per Ciriè che può dare spazio ai giovani e minuti alla “second unit“, e 10 minuti difficili per Asti che non riesce a risollevarsi: 85-56 il finale tra gli applausi del pubblico di casa.

Bilancio positivo, quindi, per la squadra del presidente Morelli che con un record di 8 vinte e 1 persa comanda il girone A e potrà preparare con serenità la trasferta di sabato prossimo al Pala Moncrivello di Torino: appuntamento quindi il 25 novembre alle ore 21 per 5 Pari Torino-Ceralterra Ciriè.

FORZA PNC! 

Cerealterra Ciriè-Secursat Basket Asti 85-56 (15-14; 35-30; 62.45)

Ciriè: Savoldelli 14, Lissiotto 3, Molinario 13, Altobelli 2, Romerio 2, Viano 7, Bacchini 10, Perino, Tourè 24, Palma, Ferro 6, Balma 4. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Asti: Carturano, Dello Iacovo ne., Lupo 4, Alberti 16, Biondi, De Simone 4, Cotto 2, Battiglino, Milone 7, Gobbino, Pavone 19, Forno 4. All.: Di Gioia, Ass.: Schinca