8 Marzo 2023: festa della donna, quindi già di per se giornata importante e ricca di significato.
8 Marzo 2023 ore 20.58: la sirena del wall-led di Nole suona e il tabellone parla chiaro: Nole-Venaria 41-28!
Una vittoria ha un significato importante sia per la squadra sia per l’intero movimento femminile Nolese dal momento in cui Venaria è sempre stata l’avversaria più temibile.

Quasi tutti i 40 minuti raccontano di un match equilibrato, con molta tensione da entrambe le parti, che mette un po’ il freno alla qualità delle ragazze in campo. Ma questo fa parte del gioco e della giovanissima età di tutte quante.
Le Grifoncine offrono una prova solida difensivamente, con ottima pressione sulla palla seppur con qualche piccola sbavature sulla difesa senza palla.
In attacco si vedono a tratti la propensione al giocare insieme, ad avere l’idea e l’atteggiamento giusto per coinvolgere tutte e 5 le giocatrici in campo e poi “punire” la difesa con 1vs1 di qualità, e a tratti qualche passaggio sbagliato di troppo in contropiede e la via del canestro un po’ bloccata. Insomma tutti errori costruttivi da cui trarre insegnamenti positivi e spunti di lavoro in allenamento.

Dopo tre quarti equilibrati, dicevamo, le ragazze provano ad abbattere le “barriere” e con un fantastico rush finale coronato da un 12-0 di parziale, strappano questa BIG WIN!!

8 marzo 2023 ore 21: urlo e gioia finale…una piccola pagina di storia è stata appena appena scritta.
Brave tutte le ragazze, convocate e infortunate, per aver messo ognuna un mattoncino. Ora bisogna guardare avanti senza aver timore di nessuno, giocando e divertendosi come sapete fare!

Nole-Venaria 41-28 (11-5; 19-15; 29-23)
Degrassi 10, Farina 18, Clara, Giacoletti 2, Curicheru F., Greco 3, Lenti, Quaglia, Curicheru N., Giacometti, Baricocchi 6, Di Nunzio.
All.: Brunello.