Partono i playoff promozione: al PalaBallin si incontrano i padroni di casa del Don Bosco Crocetta e la Cerealterra Ciriè per gara 1 dei quarti di finale. Chi vince due partite su tre prosegue il cammino. L’atmosfera è caldissima con spalti gremiti e festanti, anche se non propriamente in stile salesiano, ma a noi piace così!

Palla a due scodellata dall’ arbitro Pittatore che, con il collega Sellitri dirige la gara. Inizio teso per le due squadre con agonismo a mille, difese che non concedono nulla di scontato e retine che restano immobili, o quasi, per qualche minuto. Scrollata di dosso l’adrenalina dell’attesa, cominciano a muoversi i tabellini con il primo quarto in sostanziale equilibrio: 13-17 il vantaggio dei Grifoni al decimo minuto.

Nella seconda decina sono ancora i ragazzi in canotta bianco-blu a dettare i ritmi; Crocetta pressa forte i portatori di palla ospiti ma Tourè e Lissiotto con un paio di pick and roll vanificano gli sforzi della difesa nella  propria metà campo. Ciriè è solida sia negli uno contro uno che a rimbalzo e concede solo 12 punti ai torinesi ampliando il vantaggio all’intervallo: 25-33.

Al rientro in campo la PNC decide di completare l’opera: Romerio, Savoldelli e Tourè sono un rebus irrisolto per coach Maino e, a suon di triple, allargano il solco. Ferro imperversa nel pitturato e Molinario piazza alcuni “ganci” letali: 39 -62 il punteggio al trentesimo con i tantissimi appassionati bianco-blu a festeggiare la prova dei Grifoni.

Coach Siclari amplia le rotazioni ed i ragazzi, concentrati e “sul pezzo”, chiudono sul 50-75 il primo round con Bacchini a dirigere i compagni e Balma uomo ovunque sulle palle vaganti.

Ora la serie si sposta a Nole dove domenica prossima, 24 marzo, alle ore 18 ci sarà gara 2.  Come sempre nelle partite di post-season non ci sarà nulla di scontato e la squadra dovrà fornire un’altra prova di qualità per passare al turno successivo. Quello che sicuramente non mancherà sarà il supporto del muro bianco-blu sugli spalti del palazzetto. E come si dice da questa parti: finchè il cuore batte…!

 

Don Bosco Crocetta-Cerealterra Ciriè 50-75 (13-17; 25-33; 39-62)

Ciriè: Savoldelli 9, Lissiotto 6, Molinario 12, Altobelli, Romerio 18, Viano, Bacchini 1, Perino 2, Tourè 17, Burdese, Ferro 6, Balma. All.: Siclari, Ass.: Granello, Morelli.

Crocetta: Andreutti 2, Pagetto 15, Draghici 8, Marangon, Di Matteo 4, Pasqualini, Barla 4, Hida 8, Ugues 4, Cian 2, Savarino 3, Cellino. All.: Maino, Ass.: Musso.