SERIE C: BUONA LA PRIMA!

Una Cerealterra Ciriè con molti volti nuovi in campo, si affaccia al campionato, tra le mura amiche affrontando, nel primo turno, Biella Next.

Pronti via e l’ex rivarolese Sartore firma il 5-0 ospite che ricorda ai Grifoni che il precampionato è terminato! Touré risponde con i suoi primi punti in canotta bianco-blu ma è Savoldelli che firma il primo vantaggio per i padroni di casa sul 10-9. Il primo vero strappo della PNC si realizza con 2 liberi di Ferro (18-13) ma una vivace Biella ricuce e sorpassa portandosi sul 20-21 alla fine del primo quarto.

Molinario e Viano, assecondati da un ispirato Touré, confezionano il +10 Ciriè all’inizio del secondo periodo; ma i ragazzi allenati da coach Danna non ci stanno e, lottando su ogni palla, si rifanno sotto: 39-34 il punteggio a metà partita.

Nel terzo periodo i ritmi sono alti e le azioni si fanno più confuse. Biella rientra subito in partita trascinata dall’estro e la precisione di Alberto (saranno 21 i suoi punti alla sirena finale). Savoldelli chiude il tempo con il canestro del 55-53 per i canavesani.

Negli ultimi dieci minuti Ciriè trova tranquillità nella leadership di “Momo” Touré e importanti canestri ancora da Savoldelli. Il tabellone segna 63-55 e arriva il time-out chiamato dalla panchina ospite. I ragazzi guidati dai coach Siclari e Granello mantengono il punteggio sotto controllo; le triple di Bacchini e Ferro sanciscono la vittoria dei Grifoni e consentono ampio turnover negli ultimi minuti. 81-69 il finale in un sempre caldo Palazzetto di Nole.

Prima vittoria, quindi per la Cerealterra Ciriè. La gara ha evidenziato la verve di Touré (20 punti), già beniamino del tifo di casa, la mano “morbida” di Savoldelli (24 punti) e il buon contributo della panchina. Due punti fondamentali per lavorare in settimana con il giusto entusiasmo in attesa della prima trasferta stagionale contro Tam Tam Basket che sarà al Pala Collegno domenica 8 ottobre alle 21.00.

Cerealterra Ciriè-Biella Next 81-69 (20-21; 39-34; 55-53)

Ciriè: Savoldelli 24, Pieretto, Lissiotto 4, Molinario 9, Palma, Romerio 4, Viano 5, Bacchini 3, Perino, Touré 20, Ferro 10, Balma 2. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Biella: Campasso, Vercellino 8, Bamba 12, Leonardi 2, Aimone 9, Di Micco 3, Squizzato 3, Sartore 11, Alberto 21, Moscatelli. All.: Danna, Ass.: Antoniotti.