SERIE C: BATTUTA D’ARRESTO AL FOTOFINISH

La sesta giornata del campionato di Serie C piemontese, vede materializzarsi la prima sconfitta per la Cerealterra Ciriè che cede 84-83 ad una tostissima Abet Bra. Due punti che sfumano al termine di una partita altalenante nella quale la difesa morbida e i 14 liberi sbagliati hanno senz’altro inciso, senza intaccare i meriti dei cuneesi capaci di trovare canestri importanti nei momenti decisivi.

Parte forte Bra nel primo quarto, 3-11 a suo favore dopo 4 minuti e time out di coach Siclari. Il minuto giova ai bianco-blu che, sospinti da Ferro e Romerio, trovano il + 7 sul 24-17. Il periodo si chiude sul 26-22 per la squadra di casa.

Nel secondo quarto la partita resta in equilibrio fino al 38-38 momento in cui i Grifoni si spengono in entrambe le fasi di gioco e i braidesi ne approfittano per volare sul 38-50 di metà partita

Al rientro in campo Savoldelli e Romerio firmano un 5-0 che anima il sempre presente tifo di casa costringendo coach Siragusa al time-out. Le indicazioni della panchina danno i loro frutti, infatti gli ospiti sistemano la difesa e tengono un margine rassicurante di vantaggio fissato dal 56-67 che apre gli ultimi dieci minuti di gara.

Messa con le spalle al muro Ciriè si scuote, la difesa a zona e un Romerio ispirato riducono il gap; tocca a Lissiotto con due liberi impattare sul 71-71 a 4 minuti dall’ultima sirena. La spallata della squadra di casa viene assorbita da Bra che torna a lottare in un finale che sarà punto a punto. Primo sorpasso canavesano 78-77 con un libero di Savoldelli, ma gli ospiti realizzano due canestri che valgono oro e soprattutto il +5. Ferro con un 2+1 riporta sotto i Grifoni, i successivi liberi di Lissiotto non vanno a buon fine ma a pochi secondi dal termine, dopo l’1 su 2 braidese dalla lunetta, sul rimbalzo PNC, palla a Romerio che subisce fallo sul tiro da tre; ma, ai liberi, il 2 su 3 del migliore in campo non consentono il pareggio in extremis e sanciscono la vittoria di Bra che festeggia ancora una volta sul parquet di Nole dopo la vittoria della finale di C Silver dello scorso aprile.

Si prospetta una settimana di duro allenamento per ovviare agli errori commessi e farsi trovare pronti per un altro difficile match: domenica prossima, infatti, i Grifoni saranno ospiti di Chieri in un Pala Gialdo dove l’anno scorso hanno terminato senza sorriso la loro avventura ai playoff.

FORZA RAGAZZI!

FORZA PNC!

 

Cerealterra Ciriè-Abet Lantek Team 71 Bra 83-83 (26-22; 38-50; 56-67)

Ciriè: Savoldelli 12, Lissiotto 8, Molinario 7, Altobelli, Romerio 29, Viano, Bacchini 4, Perino, Tourè 8, Pieretto ne., Ferro 15, Balma. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Bra: Ferrero ne., Canepa 5, Zabert 9, Eirale, Obert ne., Bernabei 12, Negro 12, Pulina 15, Cortese 18, Corvalan 13. All.: Siragusa, Ass.: Barberis.