Nella settima giornata del campionato piemontese di Serie C si sfidano al PalaGialdo Bea Chieri e Cerealterra Ciriè. Il remake della semifinale promozione della scorsa stagione sorride agli ospiti guidati da coach Siclari, che superano 77-63 la compagine di casa che, nonostante le assenze, ha lottato alla pari per lunghi tratti.
Nel primo quarto gli ex bianco-blu Corrado e Stella trovano belle soluzioni offensive e tengono in vantaggio i Leopardi; più distribuiti, invece, i tiri dei Grifoni che chiudono in svantaggio 21-20 con il canestro dell’ex Molinario a sigillare la frazione.
Nei secondi dieci minuti sono Savoldelli nel pitturato, Romerio dalla lunga distanza e Tourè in veste di assist-man, a suonare la carica in attacco, mentre la superiore stazza dei lunghi di Ciriè produce buone difese e seconde opportunità che si traducono nel 33 – 37 a metà partita.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga, il canovaccio della partita non cambia: Ciriè sfrutta la superiorità in area e serve con continuità un ispirato Savoldelli. La squadra guidata da coach Conti fatica a trovare soluzioni offensive e il gap si allarga con 4 punti consecutivi di Ferro che sanciscono il 47-60 a dieci minuti dal termine.
Nell’ultimo quarto per tre minuti non si segna, ma l’inerzia della gara resta saldamente in mano a capitan Viano e compagni che allungano a + 19, 51-70. Partita chiusa e spazio alle rotazioni per entrambe le panchine.
Dopo il passo falso dello scorso weekend la PNC ritrova i due punti e resta al comando del girone A in attesa di tornare tra le mura di Nole sabato prossimo, 18 novembre, per la gara contro Secursat Basket Asti.
Tutti invitati alle ore 21…portate voce, cuore e maglietta blu!
Bea Chieri-Cerealterra Ciriè 63-77 (21-20; 33-37; 47-60)
Ciriè: Savoldelli 28, Lissiotto 3, Molinario 11, Altobelli 4, Romerio 15, Viano, Bacchini, Perino, Tourè 10, Burdese, Ferro 6, Balma. All.: Siclari, Ass.: Granello.
Chieri: Ruá 12, Quagliotto 5, Corrado 22, Stella 10, Agbogan 1, Stiffi 2, Piersanti, Paniagua 8, Origlia 3, D’Arrigo. All.: Conti, Ass.: Coló.