Due partite nel giro di pochi giorni per la nostra Under 15 Eccellenza, entrambe finite con il “foglio rosa” ma non senza soffrire e sudare i due punti. Il primo match era il recupero della prima giornata contro la Virtus Verbania, la seconda partita, invece, è stata disputata contro Basket Sestri, entrambe al palazzetto di Nole. Andiamo per gradi, partendo dalla prima gara.

I Grifoncini iniziano forte il primo quarto contro la Virtus, con un netto 11-2 di parziale.
Gli ospiti tornano sotto, ma grazie ad un ispiratissimo Giglio (14 punti nel solo primo quarto), Ciriè riesce a tenere indietro gli avversari: 31-13 il primo periodo. Da lì in poi, i ciriacesi perdono ritmo e fiducia e sono costretti a fare una partita tirata per tutti i 3 quarti.
Il secondo quarto ci vede soffrire in difesa e perdere troppi palloni in attacco. Parziale di 6-14, partita riaperta e Giglio che si ferma in via precauzionale.
Nel terzo periodo con le unghie e con i denti i nostri ragazzi riescono a limitare le sfuriate e l’orgoglio ospite. Clara è fondamentale in difesa e in tutte le piccole ma importantissime cose, Laganà si prende tiri e responsabilità, Giacobino lotta e sarà risorsa fondamentale.
Si va sul tirato +14 all’ultima pausa.
Nel quarto periodo stesso filo conduttore: Verbania rimane con orgoglio attaccata alla partita e Ciriè fatica a chiuderla. Aimone sale sugli scudi con giocate di qualità, Chiesa è in super fiducia su entrambi i lati del campo, Risso lotta sotto le plance. Con tanta sofferenza e fatica, i ragazzi portano a casa la partita sul 72-55.

In una fresca domenica di ottobre, è Basket Sestri l’avversaria dei bianco-blu.
Nel primo periodo i ragazzi guidati da coach Rubino non trovano ritmo gara. In difesa si soffre a rimbalzo e nell’1vs1, in attacco ci si affida troppo alle giocate individuali e fioccano le palle perse. Momento di difficoltà, in cui i nostri riescono a rimanere aggrappati sul -9.
Nel secondo periodo si arriva a toccare il fondo sul -18, con inerzia totale a favore di Sestri.
Arriva però qui l’attesa reazione dei Grifoni: Giglio e Laganà sono i finalizzatori chirurgici del nostro attacco, Gotto prova a farsi sentire nel pitturato riuscendo a mettere anche ordine in attacco. I Grifoncini recuperano nella bolgia del palazzetto, sul 47 pari.
Altri 2 minuti di black-out che ci ricacciano indietro di 5 punti all’intervallo: 49-54.
Rientro shock dagli spogliatoi, con i liguri che scappano di nuovo a +10. Dopo un essenziale time-out di coach Rubino, i ragazzi sono decisi a riprendersi in mano la partita. La “classe operaia” di Clara e Massa Micun va in paradiso e sale in cattedra, Giglio e Laganà si confermano luce del nostro attacco, Panetta è ispirato con canestri di carattere e qualità. Chiudiamo un po’ le maglie in difesa, aumentiamo l’energia fisica e chiudiamo avanti sul 75-70 il periodo.
Ultimo quarto da tira e molla. Tensione, adrenalina e sofferenza a mille sono gli ingredienti di questi ultimi 10 minuti.
Ciriè continua ad avere ritmo e prolificità in attacco, ma in difesa non sono sempre costanti e lucidi.
Allora ci vuole la sana follia e il talento di Vettorello con due bombe, la garra di Risso e i soliti Giglio e Laganà per rimanere avanti.
Non si va oltre il +5, con Sestri sempre pronta a rispondere.
Nel garbage time degli ultimi 50 secondi, siamo lucidi in difesa e ai liberi che ci consento di chiudere sul 98-90

Due partite giocate non al solito livello della squadra, specie contro Verbania.
In difesa sono da registrare molte difficoltà da lavorarci su il prima possibile in allenamento; in attacco serve più fluidità di squadra e maggior coinvolgimento di tutti, come fatto negli ultimi due quarti contro Sestri.
Sono comunque quattro punti d’oro, presi con carattere e orgoglio. Bisogna trovare costanza di rendimento all’interno della stessa gara, perché quando si entra in ritmo, fermare i ragazzi e veramente complicato.
Prossimo appuntamento lunedì 31 sull’insidioso campo di Borgomanero.

Pall.Ciriè-Virtus Verbania 72-55 (31-13; 37-27; 55-41) Ciriè: Speranza, Giglio 17, Aimone 17, Giacobino 2, Pusceddu, Clara 4, Laganà 17, Vettorello, Massa Micun 2, Chiesa 7, Gotto, Risso 6.
All.: Rubino; Ass.: Brunello, Papurello,  Prep.: Crosetti.

Ciriè-Basket Sestri: 98-90 (22-31; 49-54; 75-70)  Ciriè: Speranza, Giglio 31, Panetta 13, Aimone 2, Pusceddu, Clara 1, Laganà 20, Vettorello 10, Massa Micun 8, Chiesa, Gotto 6, Risso 6. All.:Rubino, Ass.:Brunello.