Terza vittoria consecutiva per l’Under 18 Silver che sul parquet amico ha la meglio sul Rouge et Noir Aosta 64-51. Avvio di partita in cui si segna poco; noi, nonostante un buon gioco fatichiamo a trovare continuità realizzativa e concediamo troppo in difesa. Dal 5′ in poi scaldiamo i motori! Anglesio segna la tripla del vantaggio e schiaccia in campo aperto, infondendo fiducia ai ragazzi, Leli è una presenza costante sotto le plance e Giacometti gestisce i ritmi del gioco. Rimontiamo e chiudiamo il primo parziale a +6. Nel secondo periodo continuiamo a macinare punti grazie anche ad un ottimo gioco di squadra. Vetere è on fire e realizza due triple consecutive e tante altre buone giocate, Isacco è in controllo scegliendo soluzioni di tiro efficaci, Brunello è attento in difesa e realizza un’insolita bomba. Aumentiamo il divario anche grazie ad una maggiore pressione difensiva, fino al +21. Nel terzo quarto Aosta non si dà per vinta e prova a ricucire lo strappo. Noi non ci facciamo cogliere impreparati e dopo un inizio soft riprendiamo in mano il gioco. Cussigh è una sentenza nel pitturato e sul perimetro, Gemelli lotta e mette a referto punti preziosi, El Aqir mette energia in difesa costringendo gli avversari a soluzioni difficili e Bairo trova tiri aperti e fa segnare i compagni. 61-39 a fine quarto. Nell’ultimo periodo alleggeriamo il nostro modo di giocare e calano un po’ intensità ed attenzione. Conteniamo comunque Aosta tenendola sempre sotto la doppia cifra di svantaggio. Carignano e Molinar provano a dare una scossa alla squadra, che si ritrova e conclude senza troppe difficoltà la partita.
Ancora miglioramenti si sono visti sotto l’aspetto tattico in questa partita, che i Grifoni hanno saputo prendersi con forza all’inizio e poi controllare per tutta la sua durata. Ultimo step: giocare fino alla fine e non accontentarsi mai! Prossimo appuntamento, domenica 3 febbraio, alle ore 11.15 a Nole contro il SEA Settimo, in un vero e proprio spareggio per il terzo posto.

Pall.Cirié-Rouge et Noir Aosta 64-51 (21-15, 44-23, 61-39)
Pall.Cirié: Molinar 4, Brunello 5, Cussigh 9, Isacco 5, El Aqir, Carignano 1, Leli 4, Vetere 12, Anglesio 10, Giacometti 3, Gemelli 4, Bairo 7. All.: Berta.