Due vittorie tra domenica e martedì per la nostra Under 18 Silver, che prima ha la meglio sul SEA Settimo e poi vince il derby in trasferta contro l’USAC Rivarolo. Nella prima partita subito un bell’inizio per i Grifoni che insaccano un parziale di 8-3! Corriamo bene in contropiede e giochiamo di squadra a metà campo, mentre in difesa siamo bravi a contenere i loro 1vs1. Anglesio e Molinar sono incontenibili quando attaccano il ferro e Cussigh e Leli si fanno sentire nel pitturato. Siamo 18-12 a fine primo quarto. Il secondo periodo è molto simile a quello precedente con Settimo che prova ad agguantare il pareggio e noi che non molliamo e rimaniamo a +5 giocando una buona pallacanestro, grazie anche ad un Saggiorato importante in uscita dalla panchina. 31-26 all’intervallo. La partita è tosta e gli ospiti danno il 100% per poterla vincere. Al rientro dagli spogliatoi, infatti, Settimo prende fiducia mentre la nostra intensità cala. Non riusciamo più a fare contropiede e siamo imprecisi al tiro, in difesa siamo poco aggressivi e distratti. Parziale di 12-19 e avversari che si portano a +2.
Nell’ultimo quarto abbiamo una reazione decisiva e torniamo ad essere compatti ed intensi. La difesa guidata da Vetere e Bairo protegge benissimo l’area, concede solo 6 punti e di conseguenza ritroviamo la nostra arma migliore, il contropiede, che ci permette di recuperare e allungare il vantaggio. Finisce 56-51 tra il grande entusiasmo.
Pall.Cirié-SEA Settimo 57-51 (18-12, 31-26, 43-45)
Pall.Cirié: Molinar 12, Brunello, Cussigh 7, Saggiorato, Carignano, Leli 7, Geraci, Vetere 2, Anglesio 13, Giacometti 4, Gemelli 7, Bairo 5. All.: Berta.
Seconda partita in cui non offriamo una bella prestazione come in quella precedente. La partenza è a rilento, mentre Rivarolo sembra più motivata e “cattiva” di noi. Dopo qualche minuto scaldiamo i motori e con Isacco e Giacometti che recuperano diversi palloni e segnano in contropiede andiamo a +6. L’Usac non molla e complice anche una difesa rivedibile da parte nostra riesce a mantenersi a contatto. Nel secondo quarto c’è una buona circolazione di palla ma che non viene supportata dai canestri! Siamo troppo imprecisi al tiro e questo non ci permette di allungare nel punteggio. El Aqir e Gemelli non ci stanno e con 6 punti di fila ci mantengono sul +9. Nel terzo periodo Molinar si scatena: in 1vs1 é immarcabile e piazza anche una bomba in campo aperto! Finalmente riusciamo ad aumentare il vantaggio e ad essere più convincenti su entrambi i lati del campo. All’inizio dell’ultimo quarto blackout da parte dei Grifoni che subiscono un brutto parziale di 12-0 da Rivarolo. Arriva però la reazione: Brunello, Geraci, Vetere e Carignano suonano la carica e con determinazione riportano la squadra sul +12. Negli ultimi minuti, non senza qualche difficoltà, ci portiamo a casa i 2 punti!
Due prestazioni molto diverse tra loro, molto bene la prima, un po’ sottotono soprattutto dal punto di vista dell’approccio la seconda. Su questo c’è da migliorare. Comunque qualificazione alla seconda fase Top raggiunta e adesso ci sarà bisogno di lavorare ancora più duro in vista di partite più difficili. Prossimo appuntamento sabato 9 alle 21, al PalaMiozzi di Aosta contro la capolista Eteila.
USAC Rivarolo-Pall.Cirié 59-66 (9-19, 24-33, 35-52)
Pall.Cirié: Molinar 19, El Aqir 4, Brunello 4, Cussigh 9, Isacco 8, Saggiorato, Carignano, Leli 8, Geraci 2, Vetere 2, Giacometti 8, Gemelli 2. All.: Berta.