Inizia con una vittoria sofferta l’avventura dei ragazzi dell’Under 15 Eccellenza.
Nell’anticipo della prima giornata, giocato in trasferta nell’imponente cornice del Pala Ferraris, i Grifoncini hanno la meglio sui padroni di casa della Junior Casale.

L’inizio vede partire la Junior con un 4-0 di parziale, a cui però Ciriè risponde con due buone transizioni offensive.
Il primo quarto è caratterizzato da un continuo botta e risposta, in cui si alternano azioni più o meno positive da ambo le parti.
Al termine del primo periodo regna la perfetta parità: 14-14.
Nel secondo quarto, dopo essere stati sotto nel punteggio i Grifoncini si riprendono guidati da un  Laganà trascinatore che mette a segno 10 punti consecutivi portando i suoi sul +7.
I monferrini non si arrendono e rispondono subito dopo un time-out con un 9-0 di parziale, complici anche palle perse ed errori in fase di transizione difensiva di Ciriè.
Torna l’equilibrio, ma Casale rimane avanti sul 41-39 all’intervallo.
Il leitmotiv del terzo periodo è simile a quello degli altri due quarti: i ciriacesi producono in attacco, grazie ad un ritrovo Giglio che accende i giri del motore, ma concedono troppo in difesa.
La Junior prova a scappare, ma una bomba sulla sirena di Panetta consente a Ciriè di rimanere aggrappata sul -3.
L’ultimo (decisivo) quarto si tinge completamente di bianco-blu.
Grazie alla straordinario lavoro di sacrificio, difesa e precisione nelle piccole cose di Clara, Massa Micun, Risso e Giacobino condito dai guizzi offensivi di Giglio, Laganà e Panetta, i ragazzi guidati da coach Rubino danno una seria impronta alla partita.
Sono bravi ad allungare e poi a tenere gli avversari a distanza di sicurezza, con un prova di umiltà e carattere che era un po’ mancata nei primi tre quarti.
La partita finisce con un soddisfacente 71-82. 🙂

Nonostante una prestazione un po’ opaca e non del livello a cui ci hanno abituato i ragazzi (specie per tre quarti),  una solida prova nel quarto decisivo ha permesso ai nostri di portare a casa una meritata vittoria.
Sono tante le situazioni su cui lavorare ma siamo solo all’inizio…il tempo c’è e questa vittoria farà bene all’umore e all’entusiasmo per lavorare in palestra!

GO PNC!!!

Novipiù Casale-Pall.Ciriè 71-82 (14-14; 41-39;60-57)
Ciriè: Giglio 26, Panetta 10, Aimone, Giacobino, Pusceddu, Clara 3, Laganà 21, Vettorello 12, Massa Micun 6, Chiesa, Gotto, Risso 4. All.: Rubino; Ass.: Brunello.