Nella terza giornata di campionato dell’Under 13 Femminile, le nostre ragazze hanno affrontato sul parquet di Nole, le pari età di Castelnuovo.
Dopo una partita avvincente, sempre punto a punto in cui si sono susseguiti parziali e contro parziali, la spuntano le avversarie di un soffio.
Sin “dall’alba” della partita si è capito che sarebbe stata adatta a cuori forti e tenaci, perché ci sarebbe stato da lottare fino alla fine.
Il primo quarto si conclude, però, con un bel parziale a favore delle Nolesi, che grazie a una difesa intensa riescono a recuperare palloni importanti per segnare canestri facili.
Nel secondo periodo le due compagini rispondono colpo su colpo, le Grifoncine giocano una buona pallacanestro in attacco e sono attente in difesa, ma il finale di quarto stavolta premia le Giraffine che vanno all’intervallo lungo sul 31-37.
Al rientro dalla pausa un bellissimo parziale di 10-0 permette alle nostre U13 di rimettere la testa avanti e di avere tutta l’inerzia a favore.
Qualche problema di falli, costringe a stringere i denti e mantenere il vantaggio acquisito, ma le ragazze sono bravissime a farlo e chiudono il quarto sul +6.
L’inizio dell’ultimo periodo vede partire forte le avversarie: da lì in poi la partita torna ad essere punto a punto.
Spinte dal pubblico e dalla voglia di non mollare mai, le nostre ragazze sono 12 guerriere in campo, che provano a riallungare nel punteggio facendo vedere azioni molto interessanti in attacco.
Nel concitato ultimo minuto e mezzo, due “triple” mortifere di Castelnuovo portano le ospiti avanti nel punteggio.
Infine, sull’ultima rimessa, nonostante due ottimi tiri presi, la dea bendata non assiste le ragazze guidate da coach Brunello e la partita finisce sul 56-58.
Il tabellone dirà anche -2, ma per la prestazione fatta, i progressi visti, la mentalità e l’atteggiamento messi in campo, bisogna essere orgogliosi delle 12 fantastiche ragazze.
Resta il rammarico della partita persa, ma questa è la giusta via da continuare a percorrere.
Ora sempre più pronte a tornare in palestra per migliorare sempre di più!

Basket Nole – Castelnuovo 56-58
(18-15;31-37;49-43)
Farina 19, Clara, Baricocchi 9, Giachetti, Calamia 1, Chiara 4, Miclaus, Saroglia 7, Alla 6, Sgobio, Springolo 8, Bagnasco 2.
All.Pio Loco; 1°Ass.Brunello; 2°Ass Dall’Omo