Non sono andate come si speravano queste Final Four, che vedono uscire sconfitti i Grifoncini in entrambe le partite contro Auxilium ad Quintum e Collegno e, quindi, accontentarsi del quarto posto finale.
Nella prima gara nonostante un inizio incredibile (14-2 nei primi 5′), paghiamo la tanta tensione e la troppa emozione nell’affrontare un evento così importante. Gli avversari cominciano a difendere a zona e noi andiamo in difficoltà perdendo tanti palloni e facendo fatica a segnare. Non riusciamo più a trovare il filo della partita, continuando a commettere errori banali. Lo svantaggio oscilla sempre tra il -20 e il -15 per tutta la durata dell’incontro. Da segnalare la prestazione nell’ultimo quarto di Cocuzza, forse l’unica a non mollare ed a giocare con carattere, grinta e tanta determinazione. Nella seconda partita ci si aspetta una reazione da parte dei ragazzi. L’avversario stavolta è Collegno, contro cui ce la giochiamo ad armi pari dando vita anche ad una bella partita fino alla fine. Miglioriamo la nostra prestazione soprattutto offensivamente, mentre in difesa siamo ancora, a tratti, troppo distratti. Collegno conduce per tutti i 40′, ma noi stavolta non molliamo e riusciamo spesso a ricucire lo svantaggio; ci manca sempre, però, la zampata decisiva per andare in vantaggio. Nonostante un Pieretto da 31 punti, uno stoico Magnolia da 18 punti e 8 rimbalzi e, in generale, una migliore prestazione di squadra, usciamo sconfitti 71-81. Peccato per l’esito finale di questo campionato, soprattutto per il modo in cui sono andate le ultime due partite in cui non siamo sembrati la squadra vista durante l’anno. Forse abbiamo pagato dal punto di vista emotivo o forse non siamo ancora pronti per questo tipo di gare. Ciò non toglie la bella stagione fatta, con tante note positive ed un bottino che parla di 22 partite vinte e 6 perse in stagione regolare. Ci sono stati tanti miglioramenti da parte di tutti i Grifoncini, che hanno permesso alla squadra di stanziarsi ad un alto livello. La prossima stagione saremo qui a riprovarci, perché questa è solo una tappa del lungo percorso che aspetta i ragazzi ed il futuro è tutto dalla loro parte.
Pall.Cirié-Auxilium ad Quintum 35-59 (14-12, 23-35, 27-47)
Pall.Cirié: Farina, Pieretto 11, Magnolia, Casetta 1, Candusso 2, De Candia 2, Cussigh 9, Cocuzza 5, Borsello 4, Fregnan, Burdese 1, Micheletta. All.: Rubino.
Pall.Cirié-Collegno Basket 71-81 (16-26, 35-40, 48-67)
Pall.Cirié: Pieretto 31, Magnolia 18, Casetta, Candusso 3, De Candia 2, Cussigh 8, Cocuzza, Borsello 2, Fregnan 2, Burdese 4, Togliatto, Maina 1. All.: Rubino.