Nella seconda trasferta consecutiva vincono ancora i ragazzi dell’Under 13 Elite: nel derby del Canavese a farne le spese è la Lettera 22 Ivrea dopo una partita in totale controllo da parte nostra. Fin dall’inizio del primo quarto siamo noi a prendere in mano il match, attaccando soprattutto in contropiede o in transizione. Pecchiamo, però, di imprecisione sotto canestro e non riusciamo a prendere un vantaggio consistente. La difesa non è delle migliori, siamo lenti ad accoppiarci e poco aggressivi, ed Ivrea rimane lì a -5. Dopo questo avvio un po’ confusionario, incominciamo a macinare gioco e, soprattutto, punti. Fregnan oltre ad essere un mastino in difesa segna 6 punti consecutivi che danno fiducia alla squadra, Burdese dirige la manovra offensiva ed è sempre pericoloso dall’arco mentre Borsello comincia a farsi sentire nel pitturato. Concludiamo la prima frazione sul +9.
Nel secondo quarto miglioriamo la nostra produzione offensiva e in difesa, nonostante ancora qualche sbavatura, siamo più presenti costringendo Ivrea a parecchie palle perse. A incarnare lo spirito battagliero è De Candia che con la tanta energia messa in campo recupera ben 6 palloni nel solo periodo, fa ripartire le azioni e segna il canestro che vale il +20. Per dare brio all’attacco ci sono Candusso, sempre insidioso per la difesa ospite, e Farina che riesce a combinare bene con i compagni dando svariate soluzioni offensive. Ivrea non molla e chiude il quarto con un 5-0 di parziale che non piace a Coach Rubino. All’intervallo il tabellone dice 19-41 in nostro favore. Al rientro dagli spogliatoi nel terzo periodo, i Grifoncini sono decisi a dare una svolta alla partita. Attacchiamo continuamente il ferro, muoviamo bene la palla e in difesa concediamo poco o nulla ai padroni di casa. Pieretto torna a vestire l’abito migliore e con caparbietà segna i primi 10 punti consecutivi! Non solo, è un fattore a rimbalzo e distribuisce assist ai compagni. Casetta è bravissimo a farsi trovare sugli scarichi e ad attaccare 1vs1, Magnolia ritrova il feeling con il canestro e governa l’area. Sempre nel finale siamo distratti e sbagliamo di nuovo qualche tiro di troppo. Comunque aumentiamo il vantaggio fino al +38. Nell’ultimo quarto bisogna essere bravi a gestire l’incontro cercando di mantenere il vantaggio. In attacco continuiamo a correre e a passarci la palla, in difesa forse troppo rassicurati dal distacco concediamo qualche canestro in più ad Ivrea. Micheletta suona la carica e dà la sveglia ai compagni con un and-one di pura forza ed energia, Costa Medich e Daniele seguono la scia e sono autori di buone giocate offensive e difensive. Negli ultimi minuti succede ben poco e la partita termina 41-82. Una buona partita da parte nostra, siamo stati bravi a controllarla senza mai aver dato agli avversari la possibilità di vincerla. Il vantaggio avrebbe potuto essere più largo se solo fossimo stati più “cattivi” sotto canestro e determinati in alcuni momenti. Buone cose si sono viste facendo circolare bene la palla e correndo bene in contropiede propiziati da precedenti eccellenti difese. Vincere aiuta a vincere e l’obiettivo è quello di farci trovare pronti nelle partite importanti dei prossimi mesi contro le dirette avversarie di alta classifica. Prossimo appuntamento, domenica 2 dicembre alle ore 11, a Nole contro l’Auxilium Pallacanestro Torino.
Lettera 22 Ivrea-Pall.Cirié 41-82 (9-18, 19-41, 28-66)
Pall.Cirié: Farina, Pieretto 33, Magnolia 6, Casetta 6, Candusso 8, De Candia 2, Daniele 4, Costa Medich 2, Borsello 5, Fregnan 8, Burdese 5, Micheletta 3. All. Rubino.