È una “pazza” Under 15 Eccellenza quella che nella quarta giornata di campionato, riesce a centrare la quarta vittoria consecutiva contro College Borgomanero.
Partita letteralmente dai due volti, una prima parte di grande difficoltà e una seconda da 10 e lode.

L’inizio è arrembante da parte di entrambe le squadre, che rispondono colpo su colpo. Quello che di buono facciamo in attacco lo disfiamo poi in difesa. A metà quarto inizia il momento nero che si protrarrà per tutto il primo tempo in generale.
Il primo periodo si chiude su 28-19 per College.

Il secondo quarto vede Ciriè toccare il fondo per via di gravi lacune in difesa e un attacco che fatica a trovare fluidità e soluzioni. Inerzia totalmente dalla parte di Borgomanero, i Grifoncini faticano ad avere una reazione. All’intervallo si va sul 54-36, troppi e preoccupanti i 54 punti subiti.

Inizio terzo quarto: College sente di avere le mani sulla partita. I ragazzi guidati dal duo Rubino-Brunello, toccati nell’anima e nell’orgoglio, però, rientrano dagli spogliatoi con tutt’altro spirito e intenzioni. Inizia lo show bianco-blu.
La difesa si chiude e sembra impenetrabile, con Risso che vuole essere decisivo sotto le plance. In attacco Panetta e Laganà inventano e creano, Giglio è un realizzatore micidiale. L’energia e il “lavoro sporco” di Clara, Giacobino e Massa Micun rendono la squadra più competitiva. Reazione ai limiti dell’impensabile. Partita stravolta e ribaltata, con un roboante 7-29 di parziale che chiude il terzo periodo sul 61-65.

L’ultimo quarto vede Ciriè prendere le redini salde della partita e provare ad allungare nel punteggio, senza però andare fuori giri.
Gotto vuole essere un fattore nel pitturato, Chiesa e Speranza danno buoni minuti alla causa. In attacco continuiamo a giocare buona pallacanestro con coralità e efficacia. In difesa gli avversari trovano 5 ragazzi pronti a tutto.
Si tocca il +14 a due minuti dalla fine, il resto del tempo serve a delineare il punteggio finale sul 80-87.

La partita messa in scena dai ragazzi è inspiegabile nei primi due quarti ma altrettanto incredibili sono la reazione e la rimonta portate a termine nei successivi due. Se nel primo tempo il ritmo messo in campo e la difesa erano insufficienti, nel secondo tempo la squadra ha “azzannato” la partita con grinta e qualità degne di nota. Per il futuro ci sarà sicuramente da giocare tutti i quarti con fame, energia, umiltà e grande attenzione difensiva come fatto per gli ultimi 20 minuti.

A Nole domenica 6 alle 11.00 arriverà la temibile Derthona, in un match che si prospetta di assoluto livello.
Go Boys!

College Borgomanero-Pall.Ciriè (28-19; 54-36; 61-65) 80-87
Ciriè: Speranza, Giglio 43, Panetta 18, Aimone 4, Giacobino 2, Clara, Laganà 18, Vettorello, Massa Micun 2, Chiesa, Gotto, Risso.
All.: Rubino; Ass.: Brunello.