Per l’undicesima giornata del campionato di C Gold Piemonte, si incontrano due squadre reduci da un periodo negativo, con tre sconfitte nelle ultime uscite per entrambe: Ciriè e Valsesia sono appaiate in classifica con un record di 4 vinte e 6 perse.
I padroni di casa partono con Viano, Bacchini Francione, Lissiotto e Orlando: il primo canestro della partita è di Bacchini , i ragazzi allenati da coach Siclari sembrano decisi a scacciare la crisi ed incrementano il vantaggio iniziale fino al 12 a 4. L’ex bianco-blu Vercellino accorcia con un canestro da 3. Con 2 minuti da giocare, sul 17 a 11 per Ciriè, la panchina ospite chiama timeout e, al rientro, una Valsesia più intraprendente e precisa affianca e sorpassa chiudendo la frazione in vantaggio di 4 lunghezze sul 19-23.
L’inizio del secondo quarto è da incubo per la PNC: gli ospiti ringraziano e scappano sul 19-28 , timeout immediato di Siclari. Al rientro in campo palla persa dall’attacco di casa con un’infrazione di 24 secondi che deprime il pubblico ma questa volta gli ospiti non puniscono l’errore. Lissiotto con 2 punti da rimbalzo offensivo e Ragab con canestro più recupero e assist per Bacchini danno segni di vitalità sul fronte canavesano: 27 a 30 sul tabellone. Gli ospiti si ricompattano in difesa e la rimonta di Ciriè si spegne qui, Valsesia si porta a +10 sul 34-44, mitigato dalla tripla di Ragab che chiude la prima metà della partita 37-44.
Nel terzo quarto si iscrive a referto Manzani in apertura; i padroni di casa con maggior attitudine in difesa riescono ad inaridire il bottino dei vercellesi, mentre in attacco Lissiotto e Stella prendono fiducia e riavvicinano a -1 la PNC: 45-46. Timeout d’obbligo per Valsesia e punteggio che a dieci minuti dal finale è 47-50.
Nel quarto decisivo Ciriè dimostra di aver voglia di vincere: Lissiotto fa canestro e conquista tiri liberi importanti e Manzani con due triple e una difesa a zona efficace dicono + 8 PNC: 58 a 50. Gli ospiti si schiodano da quota 50 solo a 4 minuti e 30 dal termine del quarto e con 2 liberi e 2 triple in un minuto tornano a contatto: 58-58 e tutto da rifare. Tocca a Romerio rompere l’equilibrio con un libero, poi Viano in penetrazione e ancora Romerio danno il + 5 a Ciriè, replica Buldo per Valsesia con 4 liberi consecutivi 63-62 a 2 minuti dal termine. Ancora Romerio per il 66-62, ma Vercellino da rimbalzo offensivo accorcia 66-64 a 13 secondi dalla fine. Sulla rimessa un errore consente 2 punti in campo aperto agli ospiti: 66-66 a 6 secondi dal termine e timeout di coach Siclari. Ripresa del gioco in zona d’attacco e palla a Bacchini che si vede respingere dal ferro il tiro in penetrazione , sul rimbalzo il più scaltro è Stella che corregge al volo e consegna la vittoria a Ciriè.
Un’iniezione di fiducia per il gruppo bianco-blu che in settimana ha stretto le fila, trovando nel corso della gara vari protagonisti e, seppur con un pizzico di fortuna, portando a casa i due punti.
Cerealterra Ciriè-Valsesia Basket 68-66 (19-23; 37-44; 47-40)
Ciriè: Ragab 7, Lissiotto 16, Francione, Stella 6, Romerio 12, Viano 5, Bacchini 11, Manzani 8, Orlando 3, Laganá, Ferrero ne, Burdese ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.