Arrivano altre due sconfitte per la nostra prima squadra femminile che prima è caduta a Torino contro il Victoria e poi ha ceduto sulla distanza contro la corazzata Lapolismile. Due sconfitte dal sapore assolutamente opposto: se con il Victoria si è vista una prestazione sottotono, nella seconda partita invece Talloru e compagne hanno tenuto botta per 3 quarti e mezzo contro le prime della classe che possono iscrivere a referto giocatrici “fuori categoria” come Paola Montanaro. Andando con ordine e partendo dalla trasferta in casa del Victoria (giocata a porte chiuse per inagibilità delle tribune), le nostre ragazze giocano un ottimo primo quarto ma come spesso accade vengono limitate dalle basse percentuali di tiro e chiudono sotto di 4 punti. Il secondo periodo è un disastro con le padrone di casa che dominano 20-6 mentre le nostre si complicano la vita difendendo male e giocando in maniera caotica in attacco con soluzioni troppo cervellotiche. Dopo l’intervallo lungo le nolesi reagiscono e provano a rientrare in partita. Ci riescono in parte arrivando fino al -10 (dopo essere andate sotto di 21 punti) per poi chiudere sul 60 -47 finale. Nella gara successiva arriva la miglior prestazione della stagione, una partita giocata con attenzione, energia, cuore e tanta grinta che ha permesso a Baima e compagne di tenere testa e mettere in difficoltà la fortissima Lapolismile che forse ha preso un po’ troppo sottogamba l’impegno. Primo quarto da urlo per le nostre ragazze che vanno subito sullo 0-6 frutto di 3 ottime difese e poi continuano a macinare gioco senza patire il pressing avversario, trovando anzi ottime letture e finalmente buone percentuali di tiro. Il secondo periodo vede entrambe le squadre con le polveri bagnate. A 2 minuti dalla fine il punteggio dice 21-21, poi 3 palle perse evitabilissime permettono alle torinesi di piazzare un break che le fa andare avanti di 8 al riposo. Nel terzo quarto la partita continua sul filo dell’equilibrio. Trascinate da un’ottima Erica Rusinà le biancoblu tornano a -1 (31-30) e poi sono ancora in partita a 3 minuti dall’ultimo minibreak (38-33) quando sale in cattedra Paola Montanaro che prende per mano le proprie compagne con assist e canestri importanti per un parziale di 10-0 che taglia le gambe alle nolesi che infatti nell’ultimo quarto sono alle corde e cedono sino al -29 finale, punizione forse troppo severa per la qualità della prestazione offerta. Questo match, però, speriamo possa essere un bel segnale per le nostre ragazze e un punto di partenza e non di arrivo in una stagione lunga in cui si stanno vedendo forse i primi frutti del lavoro settimanale in un campionato sicuramente difficile ma in cui cercheremo di prendere delle belle soddisfazioni. Per la sesta giornata di andata si tornerà a giocare a Nole contro la Beinaschese dell’ex Miele. L’appuntamento è per sabato novembre alle ore 21.

Victoria-Basket Nole 60-47 (15-11, 35-17, 42-23)
Basket Nole: Caudera 11, Baima 5, Vaghi, Talloru 3, Furno 2, Rusinà 13, Perono 3, Vicario 6, Bergamino, Mongiovì 4. All.: Macario Ban; Ass.: Antona.

Lapolismile-Basket Nole 70-41 (13-18, 29-21, 48-33)
Basket Nole: Baima 14, Vaghi 2, Giachero 1, Talloru 3, Rusinà 14, Furno, Perono 4, Vicario, Mongiovì 3, Bergamino. All.: Macario Ban; Ass.: Antona