Si chiude con due vittorie e una sconfitta (la prima stagionale) il 2018 della Promozione Femminile che si godrà il Natale al primo posto del girone B.Andando con ordine partiamo dai 2 punti conquistati in casa del Victoria al termine di una partita molto bella ed intensa, decisa nell’ultimo minuto. L’equilibrio la fa da padrone per tutto il match anche quando, alla fine del secondo periodo, Nole sembra riuscire ad imporre il proprio gioco scappando sul +10 con Miele grande protagonista; le padrone di casa, però, reagiscono alla grande e si portano sul -1. Nel terzo periodo è il Victoria che cerca di indirizzare la partita toccando il massimo vantaggio di 8 punti, ma le nostre ragazze, trascinate dalle triple di Baima e Caudera, si riportano a contatto. La quarta frazione si decide solo nell’ultimo minuto con il canestro del sorpasso realizzato da Capitan Talloru a 10” dalla fine. Nulla da fare sull’ultimo possesso per le padrone di casa con il tiro della disperazione che si spegne sul ferro.
Domenica scorsa invece è arrivata la prima sconfitta stagionale a Pianezza. Partita dai due volti per le nostre ragazze. Molto bene nella prima metà in cui, dopo le difficoltà iniziali, Conta Canova e compagne trovano il canestro con continuità andando al riposo lungo sul 22-28 dopo aver toccato anche il + 10. Il terzo quarto è un vero e proprio incubo per le nolesi che faticano di fronte all’ottima difesa del Pianezza che ribalta in un amen il punteggio dominando il periodo, chiuso con il parziale di 15-1. Nell’ultimo quarto Nole prova a reagire ma Pianezza gioca e, soprattutto, difende meglio e merita di vincere la partita riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri. Arriviamo, infine, all’ultima gara con la bella e netta vittoria sul campo del Beinasco. Partita mai in discussione, di fatto già chiusa nel primo quarto. Le padrone di casa iscrivono a referto solo sette atlete mentre le ampie rotazioni di Coach Macario permettono di tenere alto il ritmo difensivo e l’intensità degli attacchi. Si chiude così l’anno solare con una grande prima parte di stagione. “Buono il bilancio fino a questo momento, la qualificazione alla seconda fase è vicina ma ora è importante non abbassare la guardia e pensare alle partite che verranno sapendo che nella prossima fase ci porteremo in dote i punti fatti negli scontri diretti contro le altre qualificate; ci aspettano, quindi, altri due scontri diretti da vincere, verosimilmente contro il Victoria ed il Livorno Ferraris” queste le parole di Coach Macario prima delle meritate vacanze. Intanto nella prossima giornata, la seconda di ritorno, finalmente potremo rivedere le nostre ragazze sul campo amico. Si giocherà a Nole venerdì 11 gennaio contro la Pallacanestro Torino; palla a due alle ore 21.15.

Victoria-Basket Nole 53-54 (14-17, 28-29, 40-38)
Basket Nole: Baima 15, Vernetti, Conta Canova, Giachero 4, Talloru 8, Miele 17, Mongioví, E.Rusiná, Caudera 8, G.Rusiná 2. All.: Macario Ban.

Pianezza-Basket Nole 49-42 (10-12, 22-28, 37-29)
Basket Nole: Baima 15, Vernetti. Conta Canova 2, Giachero 10, Mongioví 4, E.Rusiná 2, Caudera 4, G.Rusiná 5. All.: Macario Ban; Ass.: Antona.

Beinasco-Basket Nole 39-76 (8-25, 19-45, 30-62)
Basket Nole: Baima 15, Vernetti 3, Conta Canova 1, Giachero 6, Talloru 5, Miele 16, Mongioví 10, E.Rusiná 15, Caudera, G.Rusiná 5. All.: Macario Ban.