La serie playoff tra Cerealterra Ciriè e Collegno Basket sbarca a Nole con gli ospiti avanti 2 a 0 dopo aver sfruttato a dovere i turni casalinghi. Ultima chiamata quindi per la squadra del presidente Morelli obbligata a vincere per prolungare “il sogno Serie B”, mentre i numerosi tifosi bianco-rossi presenti sperano di festeggiare già la promozione.
Parte forte la PNC e, come già nelle prime due partite, si porta avanti ad inizio match. Il clima sugli spalti è quello delle grandi occasioni ed i canestri di Francione (2 triple), Romerio e Savoldelli vengono accolti dal boato del “muro bianco-blu”: 13-6 per Ciriè e time-out di coach Sacco. L’attitudine difensiva delle due squadre abbassa le percentuali ma i Grifoni tengono il naso avanti: anche Viano sblocca il tabellino e nell’ultima azione Grigoli subisce fallo sul tiro da 3 e arrotonda il punteggio: 20-18 alla prima sirena.
Nel secondo quarto parte meglio Collegno. Le triple di De Bartolomeo e Tarditi danno il vantaggio ospite: 20-24; Francione ancora dall’arco e Savoldelli segnano gli unici 5 punti del quarto per i bianco-blu. Coach Siclari chiama time-out sulla tripla di Borgialli: 25-33 a favore degli ospiti a metà quarto. Ma la difesa dei bianco-rossi è un rebus irrisolto per Ciriè che chiude sotto di 15 all’intervallo: 25-40 per Tuninetto e compagni.
Alla ripresa del gioco un libero di Savoldelli e un 2+1 di Lissiotto fanno capire che la PNC non ha gettato la spugna. Una magia in penetrazione di Romerio e un “gancetto” di Stella da centro area determinano il 33-43 al quarto minuto; un tecnico a favore dei padroni di casa porta al 2/2 di Viano dalla lunetta. Sulla rimessa successiva uno schema perfettamente eseguito da 2 punti di Lissiotto e un’altra invenzione di Romerio fanno esplodere il palazzetto di Nole: 39-43 a metà quarto…signore e signori abbiamo una partita! Collegno si affida a Borgialli che con 5 punti di fila rispedisce Ciriè a -9. Viano replica dall’angolo e trova il nuovo -4 sul 44-48. Una tripla dall’angolo di Mortarino chiude il penultimo quarto: Ciriè 48-Collegno 55.
Ultimo atto: apre le marcature Francione per il -5. Tanta grinta e pochi canestri da ambo i lati fanno sì che a circa 5 minuti dal termine il punteggio sia 53-57 a favore dei ragazzi guidati da coach Sacco e time-out Cerealterra. Al rientro in campo Francione gioca minuti da MVP e con canestri da fuori e in penetrazione dà dimostrazione del suo talento: sorpasso di Ciriè, il tabellone segna 62-59 a 2 minuti dal termine per i Grifoni e sugli spalti è un delirio. La capolista della regular season non ci sta e pareggia i conti con i liberi di Borgialli (23 i suoi punti finali) ma è la serata di Roberto Francione che segna ancora da tre punti per il 65-62. Il solito Borgialli accorcia ancora, Orlando dalla lunetta fa 1/2 ma il rimbalzo d’attacco di Stella vale oro e gli garantisce un giro in lunetta che frutta il punto del definitivo 67-64.
Grande festa sugli spalti e in campo per i Grifoni! Una vittoria che profuma di impresa contro la favoritissima Collegno: squadra e staff tecnico hanno interpretato molto bene la partita senza disunirsi nei momenti difficili, mantenendo la calma e lottando su ogni palla, spinti anche dal calore di un pubblico fantastico (GRAZIE INFINITE!) e trovando nel finale lo spunto decisivo.
Ma i play-off, e lo sport in generale, propongono agli atleti sempre nuove sfide e la prossima è mercoledì 10 maggio. Appuntamento sempre alle ore 21, sempre al palazzetto di Nole per un’emozionante gara 4. Tutti convocati, saremo ancora noi il sesto uomo in campo!
Cerealterra Ciriè-Collegno Basket 67-64 (20-18; 25-40; 48-55)
Ciriè: Savoldelli 12, Lissiotto 7, Francione 27, Stella 3, Romerio 9, Viano 7, Grigoli 1, Bacchini ne., Manzani, Orlando 1, Pieretto, Ferrero. All.: Siclari, Ass.: Granello, Prep.: Griglione.
Collegno: Villata ne., Borgialli 23, Trovato 2, Tuninetto 6, Bertino, Tarditi 10, Di Matteo 2, Framarin 2, Tio Tiagande 5, Mortarino 3, Trinchero 4, De Bartolomeo 7. All.: Sacco, Ass.: Franzolin, Rosso.