Con le ultime due vittorie in campionato, l’Under 15 Eccellenza chiude dietro Campus Moncalieri a pari merito con Casale (davanti ai Grifoni in virtù degli scontri diretti) e stacca il pass per la Fase Interregionale, che si disputerà in Umbria dal 10 al 12 maggio. Due gare impegnative, in cui i nostri ragazzi si sono trovati ad inseguire gli avversari. In casa con il Cus, gli ospiti partono forte, 1-9 di parziale che viene parzialmente ricucito per il 9-13 di fine primo quarto. Nella seconda frazione Cirié riorganizza le idee: Taramino, Sgritta, Laganà e Mariuzzo trovano bene la via del canestro e con un parziale di 20-7 ribaltano l’inerzia della gara: si va al riposo sul 29-20. Al rientro dagli spogliatoi, l’attacco dei padroni di casa sembra meno ispirato: il Cus cerca di recuperare ma Marando, Ferrero e Tosatto rintuzzano i tentativi di rimonta degli ospiti. Nell’ultimo quarto i Grifoni ritrovano fluidità e buone percentuali: ancora Sgritta e Taramino, insieme alle iniziative di Ronci, Caruso e Melli, permettono di aumentare il divario e chiudere sul 63-42. Nell’ultima giornata di campionato, i Grifoni vanno a far visita all’Oasi Laura Vicuna, avversaria sempre difficile come dimostra l’andamento della gara. Pronti via ed i ragazzi di Coach Rubino cercano subito lo sprint con i canestri di Ferrero e Ronci, ma i padroni di casa sono determinati e riescono a chiudere il primo quarto in parità, 10-10. Nella seconda frazione un Musto scatenato cerca di spingere i suoi, ma Laganà, Marando e Tosatto davanti e Giardina, Romano e Buondonno in difesa, permettono di restare a contatto: all’intervallo il risultato è 30-27. Al rientro dagli spogliatoi, le due squadre alternano sorpassi e controsorpassi: Melli segna 10 punti e, insieme a Taramino, ci consente di restare avanti, 42-43, a fine terzo quarto. Nell’ultima frazione. Rivalta parte forte e ribalta il risultato fino al 51-47. Timeout “atipico” di Coach Rubino che comprende il momento critico e lascia i ragazzi confrontarsi tra di loro. Il rientro dalla sospensione è incredibile: parziale di 0-4 in 11 secondi che diventerà poi 0-10 in due minuti: 51-57 con poco meno di metà quarto da giocare! Rivalta è tramortita, Mariuzzo recupera palloni e serve assist e Caruso trova due canestri decisivi nel momento più importante della gara. Risultato finale: 57-66! Con questa classifica, i Grifoni si qualificano ad uno degli otto gironi della Fase Interregionale, da cui usciranno (due per girone) le 16 partecipanti alla Finale Nazionale. Al momento, avversari sicuri saranno gli “amici” della Virtus Bologna, incontrati due anni fa al Torneo della Befana; dalla Toscana, Siena o Calenzano, arriverà la seconda partecipante, mentre la prima classificata della Puglia completerà il girone. Appuntamento, quindi, in Umbria dal 10 al 12 maggio!

Pall.Cirié-Auxilium CUS Torino 63-42 (9-13, 29-20, 42-31)
Pall.Cirié: Melli 7, Ronci 7, Giardina, Marando 7, Tosatto 2, Taramino 10, Romano, Caruso 2, Ferrero 4, Sgritta 10, Laganà 9, Mariuzzo 5. All.: Rubino; Ass.: Milo.

OASI Laura Vicuna-Pall.Cirié 57-66 (10-10, 30-27, 42-43)
Pall.Cirié: Melli 16, Ronci 3, Giardina, Marando 9, Tosatto, Taramino 4, Romano, Caruso 4, Buondonno 2, Ferrero 11, Laganà 11, Mariuzzo 6. All.: Rubino; Ass.: Milo.