Successo casalingo per l’Under 13 Élite contro l’Auxilium Fiat Torino, avversario di alta classifica che ci contendeva il podio! Partiamo subito forte con grande energia e determinazione che ci permettono un miniparziale di 6-0 che costringe il coach avversario ad un time-out. La Fiat prova a rientrare in gioco, ma i Grifoncini la respingono via trascinati da Burdese, che ha mani veloci in difesa, recupera parecchi palloni ed è poi bravo a lanciare in contropiede i suoi compagni. Candusso è la miglior arma offensiva capace di attaccare 1vs1 in continuità e con efficacia il ferro. Si chiude con un positivo +13 la prima frazione. Il secondo periodo è un monologo ciriacese; in difesa, grazie al sempre battagliero De Candia ed a Borsello che calamita numerosi rimbalzi, concediamo poco a Torino; in attacco, invece, è Cussigh dominio: segna da tutte le posizioni con grande precisione, fa gioco di squadra e mette due bombe importantissime per il provvisorio +20. Negli ultimi 2′, però, molliamo un po’ la presa e gli ospiti reagiscono con un 2-7 di parziale. 38-18 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto siamo decisi a chiudere la partita! La difesa tiene perfettamente botta concedendo solo 6 punti agli avversari. In attacco facciamo circolare bene la palla trovando varie soluzioni. Fregnan segna in continuità, Magnolia ritrova la via del canestro e comincia a farsi sentire a rimbalzo mentre Farina lotta in difesa e serve palloni interessanti in attacco. Il quarto si conclude con il massimo vantaggio di +31!
Nell’ultima frazione roviniamo quasi il bel lavoro fatto nei tre quarti precedenti. Siamo disattenti e superficiali, non difendiamo più come prima e in attacco smettiamo di giocare insieme. Per i primi 5′ non segniamo, e subiamo troppi canestri. Casetta, Costa e Micheletta provamo a dare una scossa alla squadra fin lì troppo rilassata. Rimaniamo almeno sul +15, ma il parziale del quarto dice 8-18 per gli ospiti. Finisce 63-46. Ottima gara disputata da parte dei nostri ragazzi, che hanno messo tanta energia e cattiveria sia in attacco che in difesa. Ancora segnali positivi dalla manovra offensiva ed evidenti miglioramenti dietro. Il tutto per tre quarti di gioco. Bisognerà evitare in futuro di avere cali drastici di tensione nei finali di partita, ed imparare a giocarle tutte fino all’ultimo secondo per non incorrere in beffe finali. La settimana prossima inizia il girone di ritorno, in cui dovremmo cercare di non fare passi falsi. Appuntamento, quindi, domenica 9 alle 11, a Torino contro la Sisport.
Pall.Cirié-Auxilium To 63-46 (19-6, 38-18, 55-24)
Pall.Cirié: Farina, Pieretto, Magnolia 3, Casetta 2, Candusso 20, De Candia, Costa 2, Cussigh 22, Borsello 2, Fregnan 8, Burdese 4, Micheletta. Coach: Rubino.