Il turno infrasettimanale sorride ai Grifoni: AREA PRO superata 85-75
Nel primo turno infrasettimanale di questa stagione la CEREALTERRA ha la meglio su di una combattiva e tenace AREA PRO 2020.
La formazione di Piossasco infatti è avanti nel punteggio per molti minuti e solo nel 4° periodo i Grifoni riesco a creare un piccolo margine di sicurezza.
La partita.
AREA PRO parte forte nel 1° quarto grazie ad una difesa aggressiva a ben organizzata che costringe la CEREALTERRA a qualche palla persa di troppo capitalizzata soprattutto da Cozzolino che infila subito 6 punti. La CEREALTERRA si riprende non senza fatica e Bartoccini con un buon inizio mette i primi punti a refero per i Grifoni. Barto però abbandona subito il campo gravato di 2 falli. E’ Touré allora che si carica la squadra sulle spalle: i suoi 6 punti in fila valgono il primo vantaggio della CEREALTERRA (9-8), e suoi sono anche 12 dei nostri primi 16 punti!
Balma segue l’esempio di Momo infilando anche lui dall’arco e costringendo al timeout gli ospiti (19-15). La sospensione è efficace e AREA PRO con 2 triple (di Beltrami e Spada) si riprende e chiude i primi 10′ avanti (20-23).
Nel 2° quarto l’equilibrio tra le due formazioni prosegue: la CEREALTERRA resta a contatto grazie a qualche iniziativa di Ferro che coinvolge Lissiotto nei pick&roll, e grazie al solito Touré (16 punti). AREA PRO sfrutta dal canto suo le conclusioni pesanti di un preciso Viele (49-51).
Nel 3° periodo i Grifoni vanno anche a -5 ma nel momento di massima difficoltà è capitan Savoldelli a suonare la carica: i suoi 9 punti consecutivi ci portano sul 62-58, e successivamente un’altra tripla ci manda avanti 67-58. La CEREALTERRA abbassa la guardia e concede un canestro pesante dopo un libero sbagliato da Piossasco che riapre la partita. Ferro e Lissiotto mettono punti a referto aiutando Savoldelli a reggere l’attacco PNC.
Nel concitato finale ancora Viele da 3 tiene col fiato sospeso i tifosi ciriacesi ma un 2/2 dalla lunetta di Momo ed una stoppata di Savoldelli ci dano un minimo di tranquillità: a 42” dalla fine il tabellone dice 80-75. I Grifoni mettono i liberi con buone percentuali e gli assalti finali di AREA PRO si spengono sul ferro. Si chiude 85-75 non prima di aver fatto uscire a pochi secondi dalla sirena tra i meritatissimi applausi Momo e Savo!
Ora testa alla prossima partita: i Grifoni saranno di scena nel cuneese contro CAMPUS PIEMONTE!
Il tabellino : CEREALTERRA CIRIE’ – AREA PRO 202 PIOSSASCO 85-75 (20-23) (17-13) (25-22) (23-17)
CEREALTERRA CIRIE’: Savoldelli 17, Balma 8, Lissiotto 12, Laganà, Palma, Mauri 6, Burdese, Vettorello, Altobelli 2, Touré 24, Bartoccini 3, Ferro 13. All. Granello, Ass. Chiadò.
AREA PRO 2020: Giovannini 3, Viele 17, Favretto 6, Catozzi 2, Donnini 2,Venezia 10, Pomposelli, Terzi 3, Beltramino 3, Brentin 6, Cozzolino 7, Spada 16. All. Persico, Ass. D’Onofrio.