Doppia vittoria nelle due sfide ravvicinate contro l’Usac Rivarolo per gli Esordienti Bianchi, che conquistano anche la vetta solitaria della classifica rimanendo imbattuti ed a punteggio pieno. La prima partita si gioca a Rivarolo e vede i Grifoncini uscire vittoriosi al termine di una disputa molto combattuta ed equilibrata. La partenza è subito forte per i ciriacesi che a metà del primo quarto sono avanti 2-6, salvo poi andare in blackout e subire un parziale di 7-0 che permette ai padroni di casa di ribaltare il punteggio sul 9-6. La seconda frazione è molto combattuta ed entrambi gli attacchi ne risentono, si segna con il contagocce ma un bel backdoor finalizzato da Verde allo scadere permette agli ospiti di andare all’intervallo lungo in vantaggio sull’11-12. Nella ripresa Maglione e compagni provano a scappare ma sono ancora troppi gli errori in attacco e le disattenzioni in fase difensiva che permettono a Rivarolo di rimanere in partita. Stesso copione anche nell’ultimo quarto: Cirié prova ad incrementare il punteggio sfiorando un paio di volte la doppia cifra di vantaggio, ma Rivarolo non molla e si riporta a -4 a 2’ dalla sirena. I Grifoncini, però, sono bravi a non intimorirsi ed a rimanere lucidi fino alla fine, quando un canestro di Bellino dopo un rimbalzo in attacco chiude una partita combattutissima e giocata a viso aperto da entrambe le squadre.
Usac Rivarolo-Pall.Cirié 23-31 (9-6, 11-12, 15-21)
Pall.Cirié: Maglione 9, Formica 4, Re 4, Bellino 3, Verde 2, Di Dato 5, Tosatto, Reitano, Milanesio, Scavarda, Abrate 3, Di Nunzio 1. Istr.: Antona.
A poco più di 24 ore di distanza le due squadre sono di nuovo pronte ad affrontarsi, questa volta sul parquet di Nole, nel recupero della 3°giornata di andata. Gli ospiti partono più agguerriti ed intensi in difesa e l’attacco di Cirié ne risente; i Grifoncini, infatti, faticano molto a trovare la via del canestro e chiudono un primo quarto caratterizzato da tanti falli (e solamente 2 canestri dal campo per entrambe le squadre) sotto 5-7. Nella seconda frazione i padroni di casa giocano con più pazienza in attacco ed effettuano il sorpasso nel punteggio: a metà partita i padroni di casa sono avanti 16-13. Nella ripresa l’Usac prova a rifarsi sotto ma Cirié, seppur con molta fatica, riesce a chiudere il quarto ancora avanti di 2 punti. Nell’ultima frazione sono le accelerazioni di Di Nunzio e Cocuzza che permettono ai padroni di casa di piazzare il break decisivo e raggiungere la doppia cifra di vantaggio proprio con un canestro allo scadere di Di Nunzio. Archiviata l’importante doppia vittoria contro la compagine canavesana, si torna a lavorare in allenamento per preparare al meglio la prossima partita che sarà domenica 27 nell’insidiosa trasferta ad Aosta contro l’Eteila, squadra sicuramente da non sottovalutare. Palla a due alle ore 14.
Pall.Cirié-Usac Rivarolo 36-26 (5-7, 16-13, 24-22)
Pall.Cirié: Cocuzza 6, Maglione 4, Formica 3, Re, Bellino 4, Di Dato 3, Tosatto, Reitano 1, Milanesio 4, Abrate 2, Di Nunzio 9, Crosa. Istr.: Antona.