Nella terzultima giornata di regular season del campionato regionale di C Gold, la Cerealterra Ciriè fa visita a Valsesia Basket. L’ottavo posto che garantisce i play-off è in bilico e la squadra del presidente Morelli ha necessità dei due punti per tenere nelle proprie mani il destino.

In avvio di gara Savoldelli parte con due triple: 0-6 ospite, ma l’attacco canavesano è farraginoso e, seppur senza impressionare, Valsesia ricuce e sorpassa 16-8. Un jumper dalla media ancora di Savoldelli fa 8 punti per lui, mentre porta a 11 i suoi Romerio con una tripla allo scadere del primo quarto.

Nel secondo periodo una miglior distribuzione delle responsabilità offensive e una difesa attenta lasciano i padroni di casa con soli 7 punti all’attivo. Ciriè sorpassa al ventesimo minuto: 23-25 per i ragazzi guidati da coach Siclari.

Rientra più aggressiva la squadra di casa dall’intervallo e con un parziale di 9-1 costringe al time-out la PNC con il tabellone che segna 32-26. Palle perse e confusione non giovano ai bianco-blu: i vercellesi vanno sul +9, coach Siclari chiama ancora time-out ma la reazione non arriva. 43-36 il punteggio con dieci minuti da giocare.

Nel quarto finale sono Bacchini, con 5 punti consecutivi, e Savoldelli da tre per il -5 (49-44) a rianimare Ciriè.  Anche i padroni di casa faticano in attacco e la partita non vanta grandi contenuti tecnici. Ciriè si affida ai giocatori più esperti per provare la rimonta, Francione entra in clutch-time e ne mette 8 di fila 56-55. Valsesia si inceppa anche dalla lunetta e, a 6 secondi dalla fine, è ancora Bacchini in penetrazione a subire fallo; il numero 12 bianco-blu è preciso, mette a segno entrambi i liberi e porta ad una vittoria sudatissima 56-57.

Mancano ancora due punti alla certezza dei play-off , sabato prossimo, 1 aprile, a Ciriè il primo match-point. Ovviamente…TUTTI CONVOCATI!

 

Barberi Valsesia Basket-Cerealterra Ciriè 56-57 (16-11; 23-25; 43-36)

Ciriè: Savoldelli 16, Lissiotto 2, Francione 10, Stella 2, Romerio 11, Viano, Grigoli, Bacchini 16, Manzani, Orlando, Burdese ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Valsesia: Giroldi 7, Ballarini, Rossi 11, Messina, Cerutti 5, Santarossa 2, Zanoli 13, Vercelli 5, Robino, Vercellimo 11, Buldo 7. All.: Gagliardini, Ass.: Porzio.