Nell’ultima partita del girone d’andata del campionato di Serie C Gold, i padroni di casa affrontano a Nole la capolista Serravalle che, con un record vinte-perse di 11-1, comanda la classifica in coabitazione con Collegno.

Questi i quintetti scelti dai coach per la palla a due: Viano, Bacchini, Romerio, Lissiotto, Orlando per Ciriè, Gay, Ferri, Morandi, Taverna e Pavone per i rosso-blu alessandrini.

Primo quarto: augurano il buon anno agli spettatori Gay e Romerio con due canestri da oltre l’arco. Il primo allungo ospite arriva con i 5 punti in fila di Taverna a cui rispondono Viano e Orlando per il primo vantaggio di Ciriè 12-11.  A metà quarto tra gli applausi del pubblico rientra, dopo l’infortunio, Savoldelli che segna il canestro del 16-14; ancora Taverna per gli ospiti: undicesimo punto personale e sorpasso. Lissiotto da 3 e 2 tiri liberi per i ragazzi guidati da coach Gatti fissano il 19-19 alla prima sirena.

Secondo quarto: si continua punto a punto. Savoldelli e Stella per i padroni di casa Gay e Pulina per Serravalle portano i compagni sul 24-24. Lissiotto propizia un mini-allungo bianco-blu 28 -24 e manda tutti al time out richiesto da coach Gatti. Alla ripresa del gioco Serravalle si rifà sotto con diversi viaggi in lunetta e sorpassa con una tripla di Ferri: 9-0 il parziale e attacco di casa in confusione contro la difesa ospite. 30-35 il finale di tempo.

Terzo quarto: il vantaggio degli ospiti resta stabile, coach Siclari chiama time-out a 4 minuti dal termine sul punteggio di 37-43. Le triple di Laganà e Savoldelli e un canestro in penetrazione di Romerio riportano la sfida in equilibrio, rotto dalla tripla da 8 metri di Ferri. 45-48 tutto ancora possibile.

Ultimo quarto: canestri a ripetizione per Romerio da una parte e Ferri dall’altra, ma la parità a quota 55 e successivamente a quota 60 regna sovrana. Rompono l’equilibrio le triple di Taverna e Pulina che inducono la panchina di casa a chiamare time-out sul 62-66 a 2 minuti dalla sirena finale. Ciriè si scuote e raggiunge a 66 Serravalle con Lissiotto, ancora Gay e Viano per il 68-68. Ultima azione con palla alessandrina ma la difesa canavesana tiene e sarà supplementare.

Over Time: non si segna per un paio di minuti, poi le proteste della panchina ospite per un presunto fallo non rilevato inducono l’arbitro a fischiare tecnico e il tiro libero conseguente, segnato da Viano, sblocca il punteggio. Manzani in penetrazione e Romerio dalla linea dei 3 punti fanno volare la PNC 74-68. Per Serravalle ancora Ferri con la tripla tiene a galla i suoi ma Savoldelli è glaciale dalla lunetta: 76-71 a 50 secondi dalla fine. I rimbalzi difensivi di Lissiotto, che segna anche un libero, sanciscono il definitivo 77-71 per Ciriè.

I Grifoni di Ciriè battono i Lupi di Serravalle. Vittoria importante che motiva e dà morale al gruppo. Si riparte da qui per iniziare al meglio il girone di ritorno che partirà sabato prossimo con la difficilissima trasferta dell’altra capolista, Collegno.

FORZA RAGAZZI!

Cerealterra Ciriè-Tre Colli B.C. Serravalle 77-71 d.1t.s. (19-19; 30-35; 45-48; 68-68)

Ciriè: Savoldelli 18, Ragab, Lissiotto 13, Stella 2, Francione, Romerio 19, Viano 10, Grigoli ne., Bacchini 3, Manzani 2, Orlando 7, Laganà 3. All.: Siclari, Ass.: Granello, Prep.: Griglione.