Ieri sera al palazzetto di Nole è andato in scena un classico del campionato regionale di C Gold. I ragazzi di casa hanno ospitato Basket Don Bosco Crocetta. Nel recente passato poche gioie per entrambe: Ciriè arriva da una brutta sconfitta e i salesiani da 3 ko in fila, ma solo una squadra uscirà con il sorriso da questa partita. Coach Siclari schiera Savoldelli, Romerio, Viano. Bacchini e Orlando ma l’inizio è difficile per Ciriè che, pur difendendo discretamente, in attacco è sterile e dopo 3 minuti la panchina di casa ferma il gioco, per un time-out sullo 0-7 per gli ospiti. Al rientro in campo una tripla di Romerio cancella lo zero dal tabellone e rianima i Grifoni anche se la miglior circolazione di palla dei torinesi si concretizza con canestri facili che decretano un parziale di 10-18 il quale diventa 11-18 alla sirena con un tiro libero di Orlando.
Nel secondo quarto è Paschetta ad aprire le marcature e, grazie ai seguenti due punti di Pasqualini, Crocetta doppia PNC: 11-22 a 8 minuti dalla pausa lunga. Passano trenta secondi e la serata dei padroni di casa si fa sempre più cupa: Savoldelli esce per infortunio e coach Siclari non potrà più chiamarlo in causa per l’intero match. Romerio da tre punti e Bacchini ridanno fiato alle speranze bianco-blu, ma le incursioni di Pasqualini e i canestri di Possekel (saranno 19 alla fine i punti per lui) decretano il 27-36 a favore di Crocetta a metà gara.
Nel terzo periodo si materializza il recupero di Ciriè. Un Romerio da carrier-high prosegue la sua serata magica dalla linea dei tre punti anche se tocca ad Orlando dare il primo vantaggio alla squadra di casa con un 2 +1: 38-37 sorpasso Ciriè, ma i giallo-verdi torinesi hanno ancora energie per portare il punteggio dalla loro parte e, a 10 minuti dal termine, seppur di una sola lunghezza, il wall-led segna 51-52 per i ragazzi guidati da coach Tassone.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con un canestro degli ospiti, cui fa seguito un gioco da 4 punti del solito Romerio. La difesa di casa si fa sentire e consente attacchi più sereni, i canestri di Bacchini, Francione ed ancora Romerio da tre per il 61-56 ne sono la testimonianza. Prosegue lo show balistico di Filippo Romerio che chiude la partita con 31 punti. I quattro punti di fila di Bacchini segnano la vittoria di Ciriè e, mentre partono i cori dalla tribuna, Lissiotto entra di diritto negli high-lights della serata con una schiacciata in campo aperto che fissa
il punteggio: Pallacanestro Ciriè 69 Don Bosco Crocetta 62.
Sabato prossimo (19/11) sempre a Nole arriva Chieri. RIEMPIRE IL PALAZZETTO!
Cerealterra Ciriè-Don Bosco Crocetta 69-62 (11-18; 27-35; 51-52)
Ciriè: Savoldelli 2, Ragab, Lissiotto 3, Francione 3, Stella 4, Romerio 31, Viano, Grigoli ne, Bacchini 18, Orlanso 8, Laganà, Ferrero. All.: Siclari, Ass.: Granello, Prep.: Griglione.