In un palazzetto gremito la Cerealterra Ciriè sfrutta la prima occasione utile e conquista la matematica certezza di giocare i playoff per la promozione in Serie B con una giornata di anticipo. Nulla da fare per la Ferro Pallacanestro Chivasso, volenterosa e combattiva ma battuta nettamente dai ragazzi guidati da coach Siclari per 82-62.
La squadra di casa gioca in scioltezza fin dalla palla a due mostrando un basket produttivo e piacevole con difesa aggressiva, supremazia nel pitturato e giocate da applausi.
Solo nella ripresa dopo l’intervallo lungo, con una zone-press piuttosto efficace, gli ospiti creano qualche grattacapo ai bianco-blu che comunque controllano senza affanni.
Ogni canestro e ogni recupero si impreziosiscono con i boati di un pubblico numeroso e già in “clima post-season”; Savoldelli, Viano, Lissiotto e Romerio terminano la gara in doppia cifra ma tutti i ragazzi si sono espressi al meglio e hanno contribuito alla vittoria: Bacchini con le sue zingarate in area, Grigoli e Ferrero con la difesa, Orlando con “sportellate” e un assist no-look, Manzani, Francione, Stella e Burdese con importanti triple durante la partita. Una nota di merito va anche al chivassese Ferro che ha tenuto in linea di galleggiamento i suoi con una clamorosa serata da 38 (!!!) punti a referto.
Con i risultati maturati fin qui si conosce già l’avversario del primo turno play-off che sarà Collegno Basket, dominatore del campionato come da pronostico; resta però ancora l’ultima giornata in trasferta a Serravalle in programma sabato 15 aprile per prepararsi al meglio all’appuntamento.
Il finale della stagione è ancora tutto da scrivere e noi vogliamo farlo in pieno “PNC family-style”!
Così coach Siclari commenta così vittoria e qualificazione: “Con questa vittoria conquistiamo l’accesso ai playoff che era il nostro obiettivo principale, raggiunto nonostante qualche difficoltà. Adesso abbiamo un po’ di tempo per preparare al meglio la serie.
Come sempre ringraziamo il caloroso pubblico: il nostro settore giovanile si è fatto sempre trovare pronto durante l’anno in casa così come in trasferta e ne siamo molto contenti. Ovviamente questo è solo l’inizio: invitiamo tutti a presenziare numerosi anche ai playoff! FORZA PNC!”
Cerealterra Ciriè- Ferro Impianti Chivasso 82-62 (19-13; 42-30; 59-39)
Ciriè: Savoldelli 14, Lissiotto 13, Francione 5, Stella 4, Romerio 11, Viano 14, Grigoli, Bacchini 6, Manzani 6, Orlando 6, Burdese 3, Ferrero. All.: Siclari, Ass.: Granello, Prep.: Griglione.
Chivasso: Giovara, Pagetto R. 9, Vettori 2, Vai, Delnevo, Perino, Di Matteo 2, Greppi, Pepino, Ferro 38, Pagetto S. 9, Migliori 2. All.: Bruno, Ass.: Felletti.