USAC Rivarolo contro Pallacanestro Ciriè è il derby canavesano della giornata. Al Palazzo dello sport di Leinì le due squadre si affrontano partendo con questi quintetti: Sartore, Pucci, Ferraresi, Abrate e Tampellini per la compagine in canotta bianca con Titto Porcelli a dirigere dalla panchina e Viano, Romerio, Francione, Savoldelli e Lissiotto per i ragazzi guidati da Giuseppe Siclari in divisa blu con inserti bianchi.
Avvio soft dei padroni di casa che perdono numerosi palloni in attacco consentendo facili transizioni offensive che Ciriè traduce in canestri. Viano, Romerio, una tripla di Francione e ancora il capitano sanciscono il 4-13 che costringe coach Porcelli a chiamare time-out. Al rientro in campo è ancora la PNC a dettare i ritmi dell’incontro portandosi sul + 14 con la transizione di Laganà. Pucci e Sartore per Rivarolo portano il punteggio sul 15-27 a fine quarto.
Il 10 a 5 per Rivarolo di inizio secondo quarto induce coach Siclari a chiamare time-out, ma Ciriè non riesce più a giocare in scioltezza e i padroni di casa prendono coraggio: meno palle perse e alcuni rimbalzi offensivi consentono all’USAC di ricucire fino al 39-41 con la tripla di Abrate a metà partita.
Alla ripresa del gioco Sartore trova il pareggio a quota 41-41 poi Lissiotto e Savoldelli danno l’ultimo vantaggio ospite 44-46. Coach Siclari chiama due time-out in due minuti, ma ormai l’inerzia e passata nelle mani di Rivarolo. Ferraresi e Pucci fanno + 9 e la tripla a fine quarto di Stella rimette in carreggiata Ciriè: ma il tabellone segna 55-53 per Rivarolo.
Uno scatenato Sartore mette in mostra il suo repertorio con tre canestri per il massimo vantaggio dei padroni di casa 62-53. Nel finale Ciriè si porta ad un possesso dal pareggio in un paio di occasioni ma è poco lucida in attacco; la grinta in difesa e le giocate di Sartore e Pucci consegnano a Rivarolo la prima vittoria casalinga della stagione. 74-66 il finale.
Meritata vittoria dei ragazzi guidati da coach Porcelli cresciuti nel corso della gara e galvanizzati dalle rimonte. Dall’altra parte Ciriè stacca la spina troppo presto, dopo un primo quarto dominato persino più nettamente di quello che dice il punteggio, finisce per innervosirsi dei suoi stessi errori e non riesce più a riprendere il filo del gioco.
Rialzarsi a partire dagli allenamenti e provare a ritrovare la giusta via sabato prossimo, quando a Nole arriva Tortona. FORZA GRIFONI!
Usac Rivarolo-Cerealterra Ciriè 74-66 (15-27; 39-41; 55-53)
Ciriè: Savoldelli 12, Lissiotto 10, Francione 10, Stella 5, Romerio 15, Viano 8, Bacchini, Manzani 2, Orlando 2, Laganà 2, Ragab, Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.
Nella foto tutta la curva di Ciriè! Una settantina di tifosi andati in trasferta a sostegno della squadra. Siete la nostra forza, GRAZIE infinite.