Nella prima semifinale dei playoff di C Gold, la Cerealterra Ciriè fa visita a BEA Chieri in un Pala Gialdo gremito dove non ha raccolto vittorie nelle ultime uscite.
I Grifoni, in canotta blu, partono bene nel primo quarto e al quinto minuto il coach di casa Conti chiama time out sulla tripla di Viano del 12-6 ospite. La squadra di casa si affida a Drame che ingaggia dei bei duelli nel pitturato con i lunghi canavesani, ma la tripla di Manzani porta al massimo vantaggio della PNC: 19-8, mitigato dalla tripla di Scalzo nel finale di quarto. 15-22 per gli ospiti al primo intervallo.
Alla ripresa del gioco la squadra di casa accorcia le distanze e dopo un canestro dalla lunga distanza di D’Arrigo la panchina bianco-blu chiama time-out sul 22-26 a proprio favore. Un paio di canestri di Savoldelli ridanno ossigeno ai Grifoni. 33-25, ma Chieri torna sotto con Colli e Drame. Ci pensa Lissiotto a chiudere la prima metà gara con la tripla del 31-38 per Ciriè.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre lottano su ogni possesso con molto vigore e le percentuali di realizzazione si abbassano ma Ciriè tiene sempre il naso avanti, Lissiotto con alcune incursioni in area e Viano con tre punti in fila uguagliano il massimo vantaggio: +11 bianco-blu 45-56 alla penultima sirena.
Ci si attende il colpo di coda dei Leopardi ed eccolo puntuale: parziale di 7-0 e partita riaperta in poco più di due minuti. Il time -out prontamente chiamato da coach Siclari però, non sortisce l’effetto sperato e i Grifoni non riescono più a segnare. Bea Chieri pur non brillando in attacco rosicchia punto su punto e si porta in vantaggio 57-56 a 3 minuti e 40 dal termine con un libero di Mosca. Pochi canestri e tanto agonismo fin alla tripla di Lissiotto del nuovo vantaggio canavesano. Si entra nell’ultimo minuto e ancora Lissiotto cattura un rimbalzo difensivo e sull’attacco riceve da sotto da un ritrovato Bacchini ed appoggia al vetro due punti fondamentali: 57-61 per la PNC e vittoria in tasca mentre il coro per eccellenza “Ciriè-Ciriè” dei tanti tifosi bianco-blu risuona dolce nel palazzetto.
La gara termina con il punteggio di 57-63 e racconta di una vittoria meritata per la squadra del presidente Morelli, ma il lavoro non è ancora terminato. La serie adesso si sposta a Nole per gara 2. Appuntamento IMPERDIBILE mercoledì, 24 maggio, alle ore 21 al Palazzetto di Nole. TUTTI BLU E TUTTI CONVOCATI!
FORZA RAGAZZI!
Bea Chieri-Cerealterra Ciriè 57-63 (15-22; 31-38; 45-56)
Ciriè: Savoldelli 14, Lissiotto 22, Francione 3, Stella, Romerio 7, Viano 8, Grigoli 1, Bacchini 5, Manzani 3, Orlando, Pieretto ne. All.: Siclari, Ass.: Granello. Prep.: Griglione.
Chieri: Mosca 7, Giacomelli 2, Orsi, Colli 7, Scalzo 7, Tulumello 5, Stiffi, Molinario 8, Gile, Drame 12, D’Arrigo 9. All.: Conti, Ass.: Bertulessi.