Sabato ore 21, palazzetto di Nole, derby “della valle”.
I padroni di casa propongono un quintetto inedito e in partenza coach Siclari manda in campo Savoldelli, Romerio, Manzani, Orlando e Laganá.
Partenza aggressiva delle due squadre: le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, Ciriè fatica ad attaccare il pitturato e si affida alle triple di Orlando e Laganà ma gli ospiti, col passare dei minuti, trovano buone soluzioni in attacco e prendono vantaggio e fiducia. La panchina di casa chiama time-out con il punteggio di 6-13 per Usac.
La reazione dei Grifoni consente di recuperare qualche lunghezza ed andare alla prima pausa sul -1, 17-18 sul tabellone.
Il secondo quarto prende una piega favorevole alla PNC: il reparto lunghi è sugli scudi con Lissiotto, Orlando e Savoldelli e non solo ferma le iniziative ospiti ma confeziona anche assists e canestri con belle combinazioni e precisione al tiro. La squadra di casa sale a +10 sul 38-28, gap che si conferma a fine quarto, 41-31 al riposo.
Al rientro in campo una Rivarolo tutt’altro che arrendevole, macina punto su punto e rientra in partita con un parziale favorevole di 11-2 tornando a -1 sul 43-42.
I nostri ragazzi tornano a segnare e con le triple di Romerio arrivano a + 6 all’ultimo stop: 62-56 il parziale a fine terzo quarto.
Nell’ultimo periodo l’inerzia dell’incontro resta in mano ai Grifoni che si spingono fino al + 11 a metà frazione con una giocata di Francione e gestiscono senza grossi patemi il finale di partita chiuso con una tripla di un buon Manzani. 79-72 per i padroni di casa che festeggiano la prima vittoria in campionato!
Avanti così ragazzi!!!
Cerealterra Ciriè-Usac Rivarolo 79-72 (17-18; 41-31; 62-56)
Ciriè: Savoldelli 12, Lissiotto 12, Francione 8, Stella, Romerio 15, Grigoli, Manzani 9, Orlando 17, Laganá 6, Mariuzzo ne, Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.