La seconda giornata di ritorno mette a confronto Pallacanestro Ciriè e Amatori Basket Savigliano. I padroni di casa dopo la sonora sconfitta del match di andata, perso 94-60, si affidano a questo quintetto per cercare di portare a casa i due punti: Viano, Romerio, Francione, Lissiotto, Savoldelli. Gli ospiti, in canotta rossa, forti del quarto posto in classifica, rispondono con Andrea e Pietro Danna, Gioda, Baruzzo e l’ex di turno Marvin Agbogan.

Lissiotto e Savoldelli aprono il parziale di 5-0 del primo quarto, risponde subito Savigliano con Gioda che fa 5-5. Romerio con 10 punti in un amen porta avanti i suoi sul 18-12, ma il massimo vantaggio dei bianco-blu arriva con la seconda tripla di Savoldelli e con un 2+1 di Ragab che sigla il 24-13. La risposta dei cuneesi è nelle triple di Pietro Danna e Gioda che chiudono la prima decina sul 24-19 per Ciriè.

Nel secondo parziale il divario si riduce a soli 2 punti 24-22: coach Siclari chiama time-out. Rientra bene la formazione di casa che, con i canestri da dietro l’arco di Bacchini e Lissiotto, riporta il vantaggio in doppia cifra 32-22, gap che resta sostanzialmente immutato nei minuti successivi: 39-30 con una tripla di Francione e 42-34 a metà partita con 3 punti di Romerio.

Al rientro dagli spogliatoi, Ciriè dà una sostanziosa spallata alla partita, con 5 punti in fila per Viano e un recupero con schiacciata di Lissiotto per il 49-34. +15 e massimo vantaggio. Savigliano prova a restare in scia anche se fatica a trovare la via del canestro su azione, ma sfrutta diversi viaggi in lunetta propizianti dal bonus raggiunto precocemente e da qualche ingenuità dei padroni di casa;  è ancora la precisione nel tiro da tre di Savoldelli, Lissiotto e Francione, però, a mantenere saldo il timone per Ciriè: il led-wall dice 58-49.

Gli ultimi dieci minuti di gioco cominciano con le squadre restie a scuotere la retina ma, la vena realizzativa di Lissiotto, consente alla PNC di mantenere il vantaggio, a metà quarto 62-53. Savigliano ci prova con le residue forze, ma due canestri di Bacchini allargano la forbice a +14. Ciriè è in pieno controllo e gli ultimi minuti scorrono senza patemi fra i cori dei sostenitori di casa.

La squadra bianco-blu si regala una vittoria di platino per la classifica: 74-57 il punteggio finale che, oltre al citato attacco, parla anche di una buona solidità difensiva unita all’attitudine a rimbalzo.

Sabato prossimo appuntamento alle 21 al palazzetto di Leinì per il derby con Usac Rivarolo.

BRAVI RAGAZZI!

Cerealterra Ciriè-Cogal Savigliano 74-57 (24-19; 42-34; 58-48)

Ciriè: Savoldelli 11, Ragab 3, Lissiotto 15, Francione 9, Stella, Romerio 13, Viano 9, Grigoli ne., Bacchini 14, Orlando, Laganà, Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.; Granello, Prep.: Griglione.