Ieri sera si è disputata al palazzetto di Nole gara 2 di semifinale playoff per la promozione in Serie B Interregionale. Questa volta sono i Leopardi di Chieri a fare visita ai Grifoni di Ciriè.
Dopo il botta e risposta iniziale è Chieri a trovare il primo vantaggio consistente; Ciriè fatica a leggere la difesa ospite e pasticcia in attacco, mentre la squadra di coach Conti trova ottime percentuali da fuori con i canestri di Scalzo, D’Arrigo e Giacomelli e, grazie a diversi recuperi, realizza facili canestri in transizione. La panchina di casa chiama time-out e cerca risposte nelle rotazioni ma il + 16 del primo quarto per BEA (11-27) si conferma anche a metà partita con gli ospiti in controllo. All’intervallo lungo il tabellone sorride agli arancio-neri 30-46 il punteggio sul led-wall del palazzetto.
Al rientro in campo Ciriè prova a rimettere in piedi la partita, ringhia in difesa su ogni possesso ed affidandosi a Francione, Savoldelli, Lissiotto e Bacchini in attacco recupera fino al -1 del trentesimo minuto.
Nei dieci minuti decisivi i Grifoni trovano anche il vantaggio sul 57-56. Chieri si riprende dopo la sbandata che aveva fatto rimontare Ciriè e, in un finale ricco di agonismo e tensione, trova una tripla di importanza capitale con Tulumello e riesce a gestire con i tiri liberi l’ultimo assalto dei bianco-blu allenati da coach Siclari.
Il verdetto di questa semifinale è quindi rimandato alla decisiva gara 3, pronostico ovviamente tutto per Chieri, già favorita della vigilia che potrà giovarsi anche del caldissimo tifo amico contro una PNC senza pressioni che proverà a dire la sua fino all’ultimo.
Appuntamento domenica al Pala Gialdo (strada San Silvestro snc, Chieri) alle ore 20.
PNC FAMILY, INVADIAMO CHIERI E CREDIAMOCI!
Cerealterra Ciriè-Bea Chieri 64-69 (11-27; 30-46; 54-55)
Ciriè: Savoldelli 20, Lissiotto 11, Francione 12, Stella, Romerio 3, Viano 6, Grigoli, Bacchini 10, Manzani 2, Orlando, Pieretto ne., Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.: Granello, Prep.: Griglione.
Chieri: Mosca 5, Giacomelli 13, Orsi ne., Colli 4, Scalzo 6, Tulumello 7, Stiffi 2, Molinario 16, Gile ne., Quagliotto ne., D’Arrigo 15, Drame 1. All.: Conti, Ass.: Bertulessi.