Nella trasferta di Torino valida per la 7° giornata di ritorno del campionato regionale C Gold, la Pallacanestro Ciriè porta a casa la VITTORIA: 74-70 il punteggio al termine di 40 minuti altalenanti con un finale tiratissimo nel quale i ragazzi guidati da coach Siclari hanno dimostrato di avere più soluzioni e freddezza dei padroni di casa della Pallacanestro Don Bosco Crocetta.

Nel primo tempo, i primi dieci minuti sono di marca ospite. I Grifoni scappano fino al +9 e palla in mano ma sul rimbalzo difensivo Crocetta in pochi secondi trova la tripla del 16-22. Nel secondo quarto i gialloverdi di casa mandano in confusione l’attacco di Ciriè e chiudono in vantaggio a metà partita, sul 39-33 dopo aver condotto anche di una decina di lunghezze.

Al rientro dall’ intervallo lungo la situazione resta in mano ai torinesi che si affidano a Ceccarelli (28 punti con 6 triple) in attacco e, con una difesa tosta, respingono al mittente i tentativi canavesani: + 9 Crocetta a dieci dal termine.

Nell’ultima “decina” si concretizza la rimonta dei Grifoni che difendono in maniera precisa e rosicchiano punti: il parziale di 0-11 porta Ciriè a +2 ma Crocetta non molla. Sono minuti lunghissimi e punto a punto. Sul 70-67 a circa due minuti dalla fine, però, le Api si fermano. Lissiotto con un facile appoggio porta i suoi a -1 e il sorpasso avviene qualche istante dopo, con il canestro dalla lunga di Manzani che fa schizzare in piedi la panchina ospite e il pubblico amico giunto in trasferta: 70-72 sul tabellone del PalaBallin. Mancano pochi secondi al termine e la panchina di casa chiama un doppio time-out ma sulla rimessa i salesiani commettono infrazione e il rapido fallo successivo manda in lunetta un glaciale Romerio, miglior marcatore di Ciriè con 23 punti, che segna due liberi e dà spazio all’”urlo” bianco-blu.

Ciriè dà continuità alle vittorie con la terza consecutiva e consolida l’ottavo posto in classifica in attesa di far visita a Bea Chieri domenica prossima 5 marzo alle ore 18.30.

 

Don Bosco Cerocetta-Cerealterra Ciriè (16-22; 39-33; 59-50)

Ciriè: Savoldelli 13, Lissiotto 11, Francione 6, Stella, Romerio 23, Grigoli ne., Bacchini 8, Manzani 9, Orlando 4, Laganà, Mariuzzo ne., Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.

Crocetta: Ceccarelli 28, Cagnazzo ne., Draghici 13, Galluzzo ne., Possekel 8, Mauri ne., Pasqualini 13, Canepa, Paschetta 2, Zennato, Boeri 6, Cian ne. All.: Tassone.