Nella 4° giornata del girone di ritorno la Pallacanestro Ciriè ospita la lanciatissima Derthona Basket Lab, formazione giovanile della squadra che occupa la terza piazza in serie A e reduce da tre vittorie consecutive in C GOLD e da una striscia di otto successi nel campionato Under 19 Eccellenza dove ha a portata di mano le finali nazionali.

Parte bene la PNC con un paio di canestri di Francione. A metà quarto due punti di Bacchini danno il 12-5 per i ragazzi allenati da Giuseppe Siclari e la panchina ospite ferma il gioco con un time-out. Riparte bene Tortona e con un parziale di 10 a 0 sorpassa sul 12-15; il quarto si chiude 16-15 per i bianco-blu di casa con un canestro di Lissiotto.

Secondo quarto che resta in equilibrio fino al 23-23: poi Ciriè smarrisce la via del canestro e i recuperi dei bianconeri si traducono in canestri rapidi a giochi rotti.  24-32 il punteggio e time-out per coach Siclari. Il gioco riprende ma l’inerzia resta in mani tortonesi: 26-37 a metà partita.

Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo è ancora Derthona a comandare le operazioni con un incontenibile Errica che martella la retina con impressionante continuità. Ciriè vacilla e chiude sul -15 la frazione: 39-54.

Bacchini apre le marcature dell’ultimo periodo, Orlando e Lissiotto confezionano un 7-0 sottolineato dai boati dei sostenitori di casa: 46-54 lo score, ma gli ospiti mantengono saldi i nervi e si riportano a distanza di sicurezza sul 50-62. L’orgoglio di Savoldelli e Lissiotto con un paio di canestri a testa riportano sotto la PNC sul 56-62, ma Derthona resiste e vince con merito 62-68.

Da segnalare la prestazione di Nicholas Errica per gli ospiti, il classe 2005 con 5 triple e 26 punti complessivi ha contribuito pesantemente alla vittoria dei suoi, il ragazzo ha già esordito in seria A con la canotta della Vanoli Cremona nella passata stagione ed è fresco di convocazione per uno stage della nazionale italiana U18: un “giovane” molto interessante di cui sicuramente sentiremo ancora parlare.

Ciriè non riesce a mantenere la giusta carica agonistica e a far valere la supremazia sotto le plance per tutti i 40 minuti ma ha il merito di crederci fino all’ultimo, ora la strada per i play-off si fa in salita ma da noi si usa
dire: finchè il cuore batte…..!

Cerealterra Ciriè-Derthona Basketball Lab 62-68 (16-15; 26-37; 39-54)

Ciriè: Savoldelli 6, Ragab, Lissiotto 17, Francione 7, Stella, Romerio 4, Viano 2, Grigoli, Bacchini 17, Orlando 9, Laganà, Ferrero. All.: Siclari, Ass.: Granello.