BP BASKET NOLE - GULLIVER DERTHONA: il comunicato ufficiale della società
PNC Basketball intende esprimere la propria posizione in merito alla gara di Serie B Femminile Nole-Derthona di sabato 15 novembre non portata a termine a causa del malfunzionamento dell’attrezzatura dei 24 secondi.
Durante l’incontro, l’impianto di rilevazione dei 24 secondi ha smesso di funzionare. Come previsto dal regolamento federale, in simili circostanze è stabilito un tempo massimo di 30 minuti per consentire la riparazione dell’attrezzatura o l’adozione di una soluzione alternativa idonea a garantire la regolare prosecuzione della gara.
Nonostante ciò, e contrariamente a quanto previsto dalle norme, il team arbitri ha comunicato – e successivamente riportato nero su bianco a referto – la decisione di sospendere definitivamente l’incontro dopo soli 15 minuti, senza proseguire nelle verifiche o attendere i tempi regolamentari per il ripristino delle condizioni di gioco.
La nostra Società ritiene che tale decisione abbia inciso in modo determinante sul corretto svolgimento della competizione, privando le parti della possibilità di concludere regolarmente la partita, volontà espressa a gran voce da Nole.
Con grande sorpresa abbiamo, inoltre, appreso che il Giudice Sportivo, nonostante l’evidente errore procedurale riportato, ha comunque deciso di omologare il risultato 0–20 a favore di Derthona sostenendo che “i 30 minuti concessi riguardassero solo eventuali operazioni di montaggio delle attrezzature e NON la ricerca delle stesse” (affermazione, però, non riportata sul regolamento).
PNC Basketball esprime il proprio rammarico e si riserva di procedere con gli organi federali di competenza per approfondire quanto accaduto, anche al fine di evitare che episodi come questo si ripetano in futuro.
In ultimo, ma non per importanza, la Società intende scusarsi con il numeroso pubblico presente al palazzetto che non ha potuto assistere ad un match che aveva tutte le carte in regola per essere avvincente, e con le ragazze che si sono allenate duramente per l’intera settimana giocando poi solo 6 minuti effettivi di partita.

