I nostri Grifoni cedono il passo alla U.S. MARNATESE e vengono eliminati dai playoffs

Finisce comunque tra gli applausi dei sostenitori bianco-blu la stagione 24/25 della CEREALTERRA CIRIE’ sconfitta dalla U.S. MARNATESE.

La squadra lombarda, già ad inizio stagione indicata come una delle favorite della stagione, fa valere la legge del più forte e bissa la vittoria di gara 1 chiudendo la serie per 2-0.

Per i Grifoni resta il rammarico di aver commesso qualche ingenuità nei momenti chiave del match, ma soprattutto DEVE RESTARE LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER DISPUTATO UNA GRANDE STAGIONE.

Pur al cospetto di squadre ben più attrezzate (sulla carta) dei nostri ragazzi, la CEREALTERRA esce a testa non alta ma altissima. Unica squadra piemontese a disputare le semifinali!

La partita

Come in gara 1 MARNATE rinucia ad utilizzare Negri (40′ in panchina) ma sin dalla palla a 2 anche la PNC deve rinunciare di fatto all’apporto di un elemento chiave: Momo Tourè dolorante al ginocchio non è in quintetto e sarà utilizzato, evidentemente limitato dal dolore, col contagocce.

Inizio shock per la PNC con MARNATE che scappa subito (2-7 dopo 2:30). La 4a tripla degli ospiti (dopo le 16 di gara 1….) costringe coach Granello al timeout sul 5-16 con Filippi mattatore già a quota 11. La CERALTERRA riordina le idee e grazie ad una difesa più intensa riesce a capitalizzare con Ferro (da 3) e Moli portandosi sul 14-20 e chiudendo il 1o quarto 18-25.

Di nuovo i secondi 10′ si aprono in maniera catastrofica per i Grifoni: gli ospiti piazzano un altro 0-7 di parziale coi i nostri ragazzi che, forse preoccupati dalla precisione degli esterni lombardi, lasciano l’area troppo sguarnita. MARNATE ne approfitta con molti punti facili al ferro (25-43) e Filippi continua a martellare la retina con 18 punti.

Le triple di Ferro e Tuninetto ci danno un pò di spinta ma subito MARNATE dopo il timeout ci uccide con un’altra tripla (di Cucchi stavolta) e rintuzza subito le nostre speranze: al 20′ il parziale è 35-53.

Nel 3o quarto la CEREALTERRA entra in campo decisa a fare meglio ma (di nuovo) Filippi mette una tripla taglia gambe. La PNC però ha cuore ed orgoglio per reagire: Lissio con 3/3 ai liberi ci porta al -11 ed addirittura Ferro al -10.  Ma anche stavolta MARNATE punisce un nostro grave errore difensivo con l’ennesima tripla (di Arui). Il colpo psicologicamente stavolta è duro da incassare: ne risentono la percentuale ai liberi (lasciando per strada punti preziosissimi) e l’attenzione in difesa (concedendone di facili). MARNATE in un amen è sopra di nuovo di 17 (e di 15 al 30′: 54-69).

Ormai la partita è andata: gli errori in difesa continuano nel 4o periodo e Calzavara ne approfitta con 5 punti in fila portando il vantaggio ospite al +20.

C’è tempo ancora per coach Granello di togliere dal campo uno dopo l’altro i protagonisti di questa stagione e di permettere al numeroso pubblico di tributargli la meritata standing ovation.

Il tabellino: CEREALTERRA CIRIE'-U.S. MARNATESE 69-94 (18-25) (17-28) (19-16) (15-25)

CEREALTERRA CIRIE’: Savoldelli 5, Balma 4, Lissiotto 13, Molinario 12, Tuninetto 3, Mauri 8, Burdese, Altobelli 4, Tourè, Ferro 20, Laganà, Giovannini. All. Granello, Ass. Chiadò, Papurello.

U.S. MARNATESE: Najafi 1, Passerini 14, Cucchi 13, Arui 5, Augusto 14, Filippi 23, Cappellaro 3, Negri, Ceccarelli 2, Scaltritti 4, Calzavara 9. All. Donati.