Vittoria importante in chiave post-season per i portacolori della Pallacanestro Ciriè che, ieri sera, hanno avuto la meglio contro Arona Basket. 61-56 il finale di una partita tirata fino all’ultimo possesso.
Parte meglio Arona nel primo quarto: i ragazzi guidati da coach Petricca trovano buone soluzioni in attacco e con una forte pressione difensiva annullano gli attacchi dei padroni di casa. La panchina ciriacese stimola i suoi con un inusuale triplo cambio dopo un paio di minuti in cui il tabellino dei Grifoni segna zero. I ragazzi in canotta bianco-blu entrano finalmente in partita e trovano punti con Savoldelli, abile nei tagli sulla linea di fondo, e Francione che scalda il pubblico con una tripla e tanti recuperi, ma a condurre dopo la prima decina sono ancora i novaresi 12-17 per loro.
L’inerzia della gara cambia nel secondo quarto: Ciriè con una maggiore aggressività sporca le linee di passaggio e recupera palloni che danno continuità all’attacco mentre sotto le plance i lunghi canavesani fanno la voce grossa. Si materializza il sorpasso a favore dei Grifoni: il parziale a metà gara è 34-29.
Il terzo quarto vede ancora le difese protagoniste, pochi canestri e tanta bagarre; gli aronesi però rimangono in scia, il punteggio resta in equilibrio e a dieci minuti dal termine il tabellone segna 44-42 per Ciriè.
Nel quarto decisivo la partita vive di equilibrio, anche se Arona non passerà mai a condurre. Ogni possesso vale oro e i ragazzi di casa trovano canestri decisivi da Manzani, Stella, Romerio e Savoldelli che, con una tripla, suggella la sua serata da top scorer con 17 punti. Gli ospiti si affidano alla forza fisica di Ganna e provano in tutti i modi a recuperare ma al termine dei 40 minuti è Ciriè a prevalere.
Coach Siclari pur dovendo rinunciare a capitan Viano e Bacchini infortunati, a Ragab in uscita da Ciriè e perdendo nel terzo quarto Lissiotto per infortunio, può dirsi soddisfatto delle prove di Laganà, tosto in difesa sui portatori di palla aronesi, Grigoli, autore di 6 punti (2/2 da tre) e tanti minuti in campo, e Romerio, ex della partita che ha gestito la palla nei momenti finali realizzando 15 punti totali.
BRAVI GRIFONI, VI VOGLIAMO COSI’!
Ora testa al difficile match di sabato prossimo sul campo di Crocetta.
Cerealterra Ciriè-Arona Basket 61-56 (12-17; 34-29; 44-42)
Ciriè: Savoldelli 17, Pieretto ne, Lissiotto 3, Francione 7, Stella 2, Romerio 15, Grigoli 6, Manzani 3, Orlando 7, Laganà, Mariuzzo ne, Ferrero ne. All.: Siclari, Ass.: Granello.
Arona: Gatti 7, Galzerano 7, Realini 5, Zani, Ranzani 2, Thiella 1, Cesani 10, Ravasi 3, Nebuloni 11, Romani, Chinello, Ganna 10. All.: Petricca, Ass.: Romerio.