La terza giornata del campionato Under 15 Eccellenza vede andare in scena lo scontro diretto per il terzo posto del girone rosso, tra Sestri e Ciriè.
I nostri ragazzi partono con l’obiettivo di vincere per tenere salda la posizione e continuare a giocarsela con Tortona per il secondo posto.
La trasferta è però di quelle insidiose, contro un’avversaria che in casa dà il meglio di se.
L’inizio di partita è molto equilibrato con canestri da ambo le parti.
Nel prosieguo del quarto, però, per via di alcune défaillance difensive di Ciriè, i liguri riescono ad allungare nel punteggio fino al 20-11.
Il secondo periodo è a tinte bianco-blu!
Ciriè alza la pressione difensiva chiudendo bene l’area e in attacco ritrova fluidità e buone soluzioni al tiro.
Ma la differenza la fanno gli ultimi 2 minuti con un netto 9-0 di parziale dei Grifoncini, che vanno avanti di 7 lunghezze alla pausa lunga.
Nel terzo quarto la partita sfugge di mano ai ragazzi: attacco bloccato, poco ritmo e poco coinvolgimento di squadra. Il parziale di 21-5 sembra far pendere l’inerzia tutta a favore degli “Squali” di Sestri.
Inizia l’ultimo quarto: i piemontesi devono provare di tutto per vincere, i liguri devono resistere per portare a casa una vittoria importante.
Vengono fuori la volontà, la determinazione e il carattere dei nostri ragazzi che non ci stanno e iniziano la rimonta.
Si parte da una ritrovata compattezza difensiva che permette di avere più campo aperto in attacco. In zona offensiva, invece, si riesce ad attaccare al meglio la zona ospite e si torna a vedere il canestro molto grande.
Ha qui inizio il “Panetta time”: Francesco decide di caricarsi la squadra sulle spalle e di prendersi tiri importanti e decisivi.
Negli ultimi secondi è la PNC a mettere la testa avanti di un solo punto, ma un tiro libero ospite manda tutti all’overtime.
I ragazzi sono in pieno ritmo e dimostrano tutta la voglia di vincere. Panetta è ancora “clutch” con ben 9 punti segnati nel supplementare.
Nonostante un ultimo tentativo avversario, il match termina sul 71-75.
Partita vinta e persa più volte da parte dei Grifoncini, che nel complesso non hanno fatto una presentazione di alto livello, ma hanno sicuramente dimostrato voglia di vincere quando contava. Ora un’ultima gara prima della sosta natalizia, domenica 18 alle ore 11.00 contro College Borgomanero.
Basket Sestri – Pall.Ciriè 71-75 d.1t.s. (20-11;28-35;49-40;59-59)
Ciriè: Giglio 26, Panetta 23, Aimone 12, Giacobino, Pusceddu, Clara, Laganà 11, Vettorello, Massa Micun, Chiesa 2, Gotto, Risso 1. All.: Rubino; Ass.: Brunello